How to Get Away with Murder? Ciceros Pro A. Cluentio Habito als Kriminalfall mit erbrechtlichen Implikationen

  • Elena Köstner, EK Universität Regensburg

Abstract

Nel 66 a.C., Cicerone assunse la difesa di Cluenzio Abito minore, che era stato accusato di aver ucciso il patrigno Oppianico maggiore. Attraverso la lettura della Pro Cluentio, il presente contributo esamina il modo in cui le ultime volontà e i testamenti vengono utilizzati come strategie per far fronte alla contingenza e alle azioni future, specialmente nel contesto di una strategia di difesa legale. Se la contingenza deve essere intesa come ciò che è possibile o come un’alternativa alla realtà, allora le strategie per affrontare la contingenza e le azioni future devono essere considerate come quelle azioni che anticipano il coordinamento delle azioni di un individuo e/o limitano la gamma di opzioni per le azioni e, in tal modo, queste strategie rendono le azioni future più prevedibili. In questo senso, un testamento può essere considerato come il piano di un testatore per un futuro senza di lui, vale a dire che egli prende accordi e provvede per i membri della famiglia e gli amici. Allo scopo di affrontare in maniera adeguata un processo in tribunale, è necessario anche un piano, nel senso di una strategia per confutare le argomentazioni offerte dall’accusa, per collocare l’imputato nella giusta luce e per introdurre una narrazione alternativa o un sospetto. Entrambi i livelli appena delineati risultano strettamente intrecciati nel discorso giudiziario: le accuse intorno all’omicidio di Oppianico si sono concentrate sull’habitus delle parti coinvolte. Lo status di una persona poteva anche essere determinato dal suo habitus, soprattutto in rapporto all’eredità. Cicerone evoca quindi in vari scritti che per lui la voluntas testatoris doveva essere soddisfatta in maniera incondizionata, anche se ciò non sempre corrispondeva alle leggi. Una simile linea guida autoimposta forniva un orientamento e, nel medesimo tempo, mostrava pietas nei confronti del testatore.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Elena Köstner, EK, Universität Regensburg

Elena Köstner (elena.koestner@geschichte.uni-regensburg.de; elena.koestner@uni-bayreuth.de) studied History, German, and Pre- and Protohistory at the Universities of Bayreuth and Regensburg. She holds a PhD in Ancient History. Currently, she is a lecturer and Chair of Ancient History at the University of Regensburg, as well as at the Studium Generale-Programme of the University of Applied Sciences Heilbronn (Studium Generale, Campus Schwäbisch Hall). Additionally, she is working in the Equal Opportunities Department at the University of Bayreuth. In her research, she focuses on Roman wills and will-making, on gender as well as on otherness.

Pubblicato
2022-06-30
Come citare
Köstner, E. (2022). How to Get Away with Murder? Ciceros Pro A. Cluentio Habito als Kriminalfall mit erbrechtlichen Implikationen. Ciceroniana On Line, 6(1), 7-29. https://doi.org/10.13135/2532-5353/6868