How to Get Away with Murder? Ciceros Pro A. Cluentio Habito als Kriminalfall mit erbrechtlichen Implikationen
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/6868Abstract
Nel 66 a.C., Cicerone assunse la difesa di Cluenzio Abito minore, che era stato accusato di aver ucciso il patrigno Oppianico maggiore. Attraverso la lettura della Pro Cluentio, il presente contributo esamina il modo in cui le ultime volontà e i testamenti vengono utilizzati come strategie per far fronte alla contingenza e alle azioni future, specialmente nel contesto di una strategia di difesa legale. Se la contingenza deve essere intesa come ciò che è possibile o come un’alternativa alla realtà, allora le strategie per affrontare la contingenza e le azioni future devono essere considerate come quelle azioni che anticipano il coordinamento delle azioni di un individuo e/o limitano la gamma di opzioni per le azioni e, in tal modo, queste strategie rendono le azioni future più prevedibili. In questo senso, un testamento può essere considerato come il piano di un testatore per un futuro senza di lui, vale a dire che egli prende accordi e provvede per i membri della famiglia e gli amici. Allo scopo di affrontare in maniera adeguata un processo in tribunale, è necessario anche un piano, nel senso di una strategia per confutare le argomentazioni offerte dall’accusa, per collocare l’imputato nella giusta luce e per introdurre una narrazione alternativa o un sospetto. Entrambi i livelli appena delineati risultano strettamente intrecciati nel discorso giudiziario: le accuse intorno all’omicidio di Oppianico si sono concentrate sull’habitus delle parti coinvolte. Lo status di una persona poteva anche essere determinato dal suo habitus, soprattutto in rapporto all’eredità. Cicerone evoca quindi in vari scritti che per lui la voluntas testatoris doveva essere soddisfatta in maniera incondizionata, anche se ciò non sempre corrispondeva alle leggi. Una simile linea guida autoimposta forniva un orientamento e, nel medesimo tempo, mostrava pietas nei confronti del testatore.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.