Cicerone incontra Euporia

  • Amedeo A. Raschieri, AAR Università Statale di Milano
  • Federico Boschetti, FB Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa

Abstract

Il contributo presenta due progetti: EuporiaRhetorica e il Digital Lexicon of Ancient Rhetoric (DiLAR). Il DiLAR si propone di creare un lessico della terminologia retorica latina e greca a partire dall’annotazione dei testi. EuporiaRhetorica è lo
strumento, sviluppato da Federico Boschetti, con cui gli autori stanno procedendo all’annotazione dei testi retorici che andranno a costituire il DiLAR. Il metodo Euporia richiede una Context-Free Grammar per definire il linguaggio formale di annotazione; un parser per interpretare il linguaggio e rappresentare la sua struttura ad albero (AST: Abstract Syntax Tree); un visitor che attraversi ciascun nodo dell’albero per compiere delle operazioni o per serializzare il linguaggio in un diverso formato. In particolare, il contributo intende evidenziare i vantaggi del metodo Euporia applicato all’annotazione di testi a livello tematico e lessicale attraverso il caso di studio dei testi retorici di Cicerone e della Rhetorica ad Herennium.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografie autore

Amedeo A. Raschieri, AAR, Università Statale di Milano

Amedeo A. Raschieri è dottore di ricerca in Filologia e letteratura greca, latina e bizantina e ricercatore in lingua e letteratura latina all'Università degli Studi di Milano. I suoi principali interessi sono la riflessione retorica antica (soprattutto in Cicerone e Quintiliano), la declamazione in età tardoantica (Ennodio), la poesia greca e latina di argomento geografico. I suoi studi hanno approfondito anche la riscoperta dei classici greci e latini in età umanistica e rinascimentale tra Milano e Venezia.  Oltre alla pubblicazione di numerosi lavori scientifici e alla partecipazione ad attività di ricerca e convegni in Italia e all'estero, è autore di tre volumi: una traduzione commentata della Guida delle terre abitate di Dionigi d'Alessandria il Periegeta (Alessandria 2004), l'edizione critica dell'Orbis terrae di Avieno (Acireale-Roma 2010), uno studio sulla Quintiliano e la retorica latina in età imperiale (Canterano 2021).

Federico Boschetti, FB, Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa

Federico Boschetti si è laureato in lettere classiche all’Università Ca’ Foscari Venezia nel 1998. Ha proseguito gli studi con un dottorato in filologia classica all’Università di Trento in cotutela con l’Università di Lille III nel 2005 e con un dottorato in Cognitive and Brain Sciences - Language, Interaction and Computation all’Università di Trento nel 2010. È stato visiting scholar presso il Perseus Project, Tufts University, Medford (MA) nel 2008 e nel 2013. Dal 2011 è ricercatore presso l’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa. Dal 2019 coordina l’unità di ricerca presso terzi del suo istituto nella sede di Venezia, in stretta collaborazione con il Venice Centre for Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti all’ambito della filologia digitale e computazionale.

Pubblicato
2021-12-31
Come citare
Raschieri, A. A., & Boschetti, F. (2021). Cicerone incontra Euporia. Ciceroniana On Line, 5(2), 297-309. https://doi.org/10.13135/2532-5353/6524