Nuove prospettive sul De fato di Cicerone - New Perspectives on Cicero's De fato
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/5948Abstract
Inserito in un più ampio revival di studi dedicati al De fato, l’articolo si occupa, nella sua parte iniziale, di due commenti all’opera di recente pubblicazione, curati rispettivamente da Hermann Weidemann e da Alessandra Di Meglio; segue quindi una sezione esegetica, contraddistinta da un approccio stilistico-retorico. Passando a una scansione più precisa, dopo una breve introduzione (§ 1), si tenta una valutazione del commento di Weidemann, discutendone le posizioni rispetto alle principali tematiche filosofiche dell’opera; in particolare, sono analizzate le riflessioni sull’Argomento Dominatore e la teoria dell’assenso. Il § 2 è dedicato al commento tematico di Alessandra Di Meglio. Anche in questo caso sono ripercorsi alcuni punti decisivi, quali la riflessione sul proemio, una differente analisi dell’Argomento Dominatore, nonché lo studio dei confatalia. Il § 3, infine, consiste in un’analisi dettagliata della forma contra propositum propria del De fato: in quest’ultima sezione, da una parte, si intende verificare la consistenza delle ricostruzioni sinora addotte dalla critica, solita riconoscere nella scarsa competenza filosofica di Irzio la causa dell’andamento monologico del trattato; dall’altra, si propone un’interpretazione più verosimile di quest’ultimo, tenendo conto sia di una realistica ricostruzione degli interessi speculativi del cesariano sia dei dati che il proemio del De fato stesso ci offre.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.