Problemi linguistici in Cicerone
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/1474Abstract
In questo contributo si esamina la posizione di Cicerone in merito alla natura del rapporto significante-referente e, relativamente a ciò, si confuta la tesi di Gay (1929): a giudizio dell'autore Cicerone guarda a questa relazione sotto una luce antropologica piuttosto che linguistica.
Inoltre, l'autore esamina il comportamento di Cicerone nel contesto di alcuni dibattiti linguistici del suo tempo, quali l'analogia, l'etimologia, l'uso degli ellenismi, delle formule arcaicizzanti e il ruolo dell'auctoritas.
[Arianna Chiavolini, PCTO 2022, Liceo Cavour Torino]
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.