Cicero Carneadeus
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/10907Abstract
Il personaggio di Carneade compare spesso nelle opere di Cicerone. Infatti, è presente in un momento centrale della discussione sulla giustizia tra Filo e Lelio nel terzo libro del De re publica. In questo articolo, esaminiamo l’immagine che Cicerone costruisce di Carneade per mostrare che per l’Arpinate l’importanza di Carneade si estende ben oltre i passaggi in cui vengono invocate le sue idee filosofiche e i suoi due discorsi pro e contro la giustizia, nella misura in cui Cicerone prende Carneade come modello che utilizza per comporre le proprie opere e che supera abilmente in questo processo.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.