Considerations about Partners in Dialogue in Cicero’s Paradoxa Stoicorum
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/10906Abstract
I Paradoxa Stoicorum sono un breve saggio scritto nel 46 a.C. incentrato su sei paradoxa stoici. In essi Cicerone non si limita a citare le fonti stoiche: applica i paradoxa stoici anche al suo mondo romano. Pertanto, i Paradoxa Stoicorum sono ricchi di allusioni e riferimenti alla Roma contemporanea a Cicerone. All’epoca in cui Cicerone li scriveva, nella primavera del 46 a.C., la politica era dominata dalla figura di Cesare: nell’aprile del 46 a.C. questi fu nominato dittatore per 10 anni e
la dittatura gli garantì un potere quasi assoluto sia in teoria sia in pratica. Alcuni studiosi hanno notato che i Paradoxa Stoicorum contengono un’opposizione nascosta contro il dominio di Cesare. L’articolo analizza un aspetto di questa opposizione anticesariana presente nello scritto. Poiché nei Paradoxa Stoicorum la discussione di ogni paradoxon ha una struttura dialogica ed è concepita come un dibattito tra due interlocutori che hanno opinioni opposte sull’argomento, l’articolo si concentra sulla scelta di questi interlocutori da parte di Cicerone, suggerendo che siano tutti personaggi strettamente legati a Cesare (Clodio, Crasso, Marco Antonio) o addirittura Cesare stesso.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.