Immagini, algoritmi e social media: appunti per una prospettiva di studio interdisciplinare
DOI:
https://doi.org/10.13135/1970-6391/10825Abstract
I visual social media (es. Instagram, TikTok e YouTube) sono come uno dei fenomeni più interessanti tanto della cultura visuale contemporanea (Pinotti, Somaini, 2016) quanto dell’“algorithmic turn”. In essi, infatti, la relazione fra dispositivi e apparati, immagini (fisse e in movimento), pratiche sociali e algoritmi risulta “ontogenetica” nella misura in cui tutte queste componenti sono indispensabili per la sussistenza del sistema posto in opera dalle piattaforme. Gli algoritmi agiscono nella fruizione delle immagini che vengono fatte circolare secondo logiche specifiche (Van Dijck, Poell e De Waal, 2018), e nella loro produzione, ad esempio attraverso i filtri di realtà aumentata (Eugeni 2022) condizionandone i regimi di visibilità e di discorso, le pratiche sociali e i contesti culturali.
Tale complessità rende necessario adottare un approccio multidisciplinare (Sturken, Cartwright 2018) non riduzionistico. Partendo quindi dalla prospettiva sociologica e riprendendo il lavoro di Gemini (2015) e la proposta metodologica di Rose (2016), il saggio ha l’obiettivo di mostrare come l’analisi delle immagini sui social media possa attivare discipline contigue, quali sociologia visuale, estetica e semiotica.
La prima parte del saggio sarà dedicata a una riflessione teorica finalizzata a costruire un modello multidisciplinare per l’analisi delle immagini sui visual social media e in particolare del loro legame con gli algoritmi (es. filtri, assemblaggi algoritmici attraverso hashtag o suggerimenti) con l’obiettivo di attivare una comprensione profonda fra pratiche sociali, immaginari, forme culturali, idee estetiche (es. ideale di bellezza o di armonia), forme e strategie discorsive e retoriche; nella seconda parte questa prospettiva verrà applicata alle sollecitazioni che provengono dalla rappresentazione del corpo materno su Instagram, un caso di studio emblematico per i significati sociali, culturali ed estetici che racchiude.