Percezione degli studenti del Team Based Learning applicato al ragionamento diagnostico in chirurgia in un ambiente didattico tradizionale. : TBL nel ragionamento clinico in chirurgia
Pubblicato 2024-09-30
Parole chiave
- Team Based Learning, ragionamento clinico, apprendimento attivo, lavoro di gruppo
Abstract
Introduzione
Il Team Based Learning (TBL) è un metodo attivo con risultati promettenti in termini di apprendimento, ma ad elevata complessità in termini di progettazione ed implementazione. La sua applicazione richiede cambiamenti che si discostano in modo significativo dall’insegnamento trasmissivo; uno di questi riguarda il lavoro di gruppo. Lo scopo dello studio era di valutare la percezione del lavoro di gruppo da parte degli studenti nell’ambito di un approccio TBL in un contesto di insegnamento tradizionalmente trasmissivo.
Metodi
Lo studio è stato condotto nel modulo di Semeiotica Chirurgica del corso di Laurea in Medicina dell’Università di Verona nell’anno 2022/2023. La percezione degli studenti è stata misurata tramite il questionario di Parmelee basato sulla scala di Likert a 5 punti. Il questionario è composto da 19 domande organizzate in 5 categorie relative alla soddisfazione complessiva, qualità di apprendimento, capacità di ragionamento, valutazione tra pari e sviluppo professionale. Per ogni parametro è stato calcolato il punteggio medio con relativo intervallo di confidenza al 95%.
Risultati
Un totale di 135 studenti ha risposto al questionario. I risultati migliori sono stati ottenuti in termini di soddisfazione complessiva dell’esperienza di gruppo (4,2 [4,04 - 4,35]), impatto sulla capacità di ragionamento (3,97 [3,78 - 4,17]) e sviluppo professionale (4 [3,83 - 4,17]). Risultati meno soddisfacenti sono emersi sulla qualità di apprendimento (3,39 [3,21 - 3,57]) e valutazione tra pari (3,62 [3,46 – 3,78]).
Conclusioni
Lo studio ha riportato una percezione positiva del lavoro di gruppo sull’esperienza complessiva e sull’efficacia dell’apprendimento. I risultati meno soddisfacenti sull’efficacia dell’apprendimento e sulla valutazione tra pari richiedono ulteriori valutazioni.