Il medical drama come sviluppo delle competenze narrative ed etico-comunicative nelle situazioni di incertezza: una proposta formativa
Pubblicato 2023-12-06
Parole chiave
- narrazione,
- comunicazione,
- medical drama,
- formazione,
- professionisti sanitari
Abstract
INTRODUZIONE. Lo sviluppo delle abilità comunicative e deontologiche, aspetti imprescindibili nella formazione dei professionisti sanitari, implica l’utilizzo di modalità formative di tipo riflessivo e narrativo. L’immagine filmica, forma di pensiero che apre a vari aspetti esperienziali, può rivelarsi un fondamentale strumento di apprendimento ad elevata intensità formativa.. L’obiettivo del progetto è predisporre materiali filmici tratti da medical drama.
METODI. È stato scelto il primo episodio del medical drama italiano “DOC nelle tue mani”, 2020, RAI, liberamente tratto dalla storia biografica del dottor Pierdante Piccioni (2016). Dopo accurata e ripetuta visione del materiale filmico sono stati individuati spezzoni utili per identificare punti di interesse e potenziali riflessioni educative per lo sviluppo delle competenze narrative ed etico-comunicative in situazioni critiche di incertezza ed imprevedibilità.
RISULTATI. Sono state individuate quattordici clip, le cui tematiche affrontano la comunicazione con il paziente e i suoi famigliari, l’alleanza terapeutica, i valori professionali e personali, il consenso informato, la consapevolezza di malattia, la comunicazione tra professionisti e con gli studenti. Per ogni clip viene
fornito un titolo, la descrizione dell’episodio, ed i punti di interesse formativo argomentati alla luce della letteratura di riferimento per aiutare ed orientare il formatore.
DISCUSSIONE. L’analisi degli episodi può rappresentare uno strumento pedagogico utile per la formazione, poiché ricchi di raffigurazioni che potrebbero consentire di comprendere quanto le emozioni e le abilità comunicativo-relazionali, oltre ai valori personali e professionali, possano diventare parte integrante della professione sanitaria favorendo la relazione di cura. Sarebbe interessante indagare e valutare i risvolti formativi del dispositivo formativo.