“Family Medicine: Who, Why and How”. L’esperienza dell’attività didattica elettiva in medicina generale degli studenti del II anno dell’Humanitas University
Pubblicato 2023-05-08
Parole chiave
- Medicina generale, Cure primarie, Formazione prelaurea, Coinvolgimento precoce nella pratica clinica
Abstract
Introduzione
Numerose evidenze sottolineano il ruolo chiave che la medicina generale, disciplina accademica, svolge nel garantire la salute individuale e collettiva, e la necessità di inserire il suo insegnamento nei curricula del corso di laurea in medicina e chirurgia. Inoltre, il coinvolgimento precoce degli studenti di medicina nella pratica clinica (ECE) è un metodo di apprendimento efficace e consigliato.
Si è pertanto attuata una Attività Didattica Elettiva (ADE) in medicina generale, della quale si è voluta verificare la fattibilità, l'accettabilità e l’applicabilità nei contesti formativi agli studenti del secondo anno del corso di laurea.
Metodi
Il progetto ha previsto quattro lezioni teorico-pratiche sulle competenze del MMG seguite da un tirocinio di due settimane presso il suo ambulatorio, con l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del ruolo della Medicina Generale nel SSN e favorire la futura scelta consapevole di tale percorso professionale.
L’andamento del progetto è stato monitorato attraverso questionari a domande chiuse e aperte.
Risultati
Nei questionari di uscita risalta la quasi unanime considerazione che l’esperienza ha superato le aspettative, e che la percezione di molti aspetti è migliorata, e ciò è un indicatore indiretto di un apprendimento. Inoltre, si nota come anche al secondo anno sia possibile avere una comprensione della situazione clinica sul campo, aiutando nel calare nella pratica le conoscenze teoriche apprese, e motivando gli studenti alla professione.
Discussione
Questa modalità di apprendimento misto aula/setting clinico si è dimostrata fattibile, gradita, e applicabile nel contesto di apprendimento del secondo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.