V. 22 N. 1
Original articles

Visual thinking strategies nei percorsi di formazione sanitaria: un’analisi della letteratura

Francesca Marone
University of Naples Federico II
Maria Navarro
University of Naples Federico II
Pubblicato January 10, 2023
Parole chiave
  • educazione in medicina, strategie di visual thinking, formazione sanitaria, medical humanities, arte visuale

Abstract

Il visual thinking ovvero il “pensare per immagini” è una metodologia che si sta diffondendo con sempre maggiore importanza in diversi ambiti, in particolare quello educativo. Essa permette di rappresentare concetti e pensieri attraverso immagini e presentazioni visive. Queste facilitano l’accesso alle informazioni e alla conoscenza valorizzandole, migliorandone l’organizzazione e favorendone la comprensione, aiutando nell’apprendimento e nei processi di problem solving. Il presente contributo intende esplorare le più recenti esperienze di utilizzo delle strategie di visual thinking nella formazione nei contesti sanitari, al fine di riflettere sull’efficacia educativa di tali metodologie ed evidenziarne eventuali limiti e punti di forza. Attraverso una revisione della letteratura con il metodo Picom., restringendo il campo di ricerca agli ultimi cinque anni sulle banche dati Medline/PubMed, e Scopus, sono stati individuati 20 contributi di ricerca - in lingua inglese - sull’utilizzo delle Visual Thinking Strategies (VTS) nei percorsi formazione medico – sanitaria.