V. 21 N. 2
Original articles

La formazione del questioning approach: dispositivo metodologico e piano valutativo

Sara Nosari
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Torino
Emanuela Guarcello
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Torino

Pubblicato 2022-05-17

Parole chiave

  • identità professionale, riflessività, formazione, valutazione, autovalutazione

Abstract

Le professioni coinvolte nella relazione educativa richiedono competenze specifiche per affrontare le situazioni che, per la presenza “umana”, non possono e non devono essere anticipate da formule o procedure. Tali competenze non sono sempre questione di conoscenze o di strumenti. In alcuni casi, rimandano ad approcci: è questo il caso della competenza della problematizzazione, competenza necessaria per leggere e interpretare nel modo più fedele possibile i significati aperti dalla situazione. Come le altre competenze, anche quella di un approccio problematizzante (questioning approach) richiede una formazione, una formazione particolarmente urgente nelle professioni di cura, dove la relazione con l’altro si misura con la “sospensione” della malattia.

Il contributo argomenta a favore della necessità di uno specifico percorso di formazione dell’approccio problematizzante e propone una metodologia di intervento - le 3RPlay - caratterizzata dal dispositivo del pretesto e dal relativo piano valutativo.