V. 21 N. 2
Original articles

Emergenza Sars – CoV – 2 e la Formazione: Nuovo Modello, Metodi e Strumenti.: Un anno di esperienza sul campo.

Marina Barbo
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Laura Agosti
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Andrea Bin
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Catia Pagnutti
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Elena Canzutti
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Loretta De Pol
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Sandra Dusch
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Carlo Filippetto
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Silvia Triches
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale
Stefania Zuliani
Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale

Pubblicato 2022-03-28

Parole chiave

  • Formazione,
  • Sars-CoV-2,
  • preparedness

Abstract

L’emergenza pandemica da Sars –CoV -2 ha determinato una revisione dei Modelli, dei Metodi e degli Strumenti della Formazione in relazione ad un fabbisogno formativo specifico, urgente, trasversale ed esteso. Cresciuto in tempi brevissimi, con componenti multi professionali e multi disciplinari, nella emergenziale necessità di riorganizzare processi e procedure, di adeguare conoscenze e competenze, in una situazione grave  ed inattesa.

Il Modello della Formazione quindi è stato rivisto, ridefinendo priorità e obiettivi, vincoli e risorse organizzative, umane e tecnologiche necessarie per un investimento sostenibile ed efficace.

L’articolo descrive l’investimento complessivo e le divere metodologie formative (formazione residenziale in video conferenza, formazione sul campo, formazione E-learning) adottate in coerenza con i contenuti, gli obiettivi, la diversità e numerosità dei target dei destinatari. Il contesto di learning è necessario per rinforzare la consapevolezza e la capacità di gestione dell’emergenza, ma contribuisce anche a sostenere la resilienza dei professionisti, dei team e in senso più ampio, del sistema nella sua complessità.