Emergenza Sars – CoV – 2 e la Formazione: Nuovo Modello, Metodi e Strumenti.: Un anno di esperienza sul campo.
Pubblicato 2022-03-28
Parole chiave
- Formazione,
- Sars-CoV-2,
- preparedness
Abstract
L’emergenza pandemica da Sars –CoV -2 ha determinato una revisione dei Modelli, dei Metodi e degli Strumenti della Formazione in relazione ad un fabbisogno formativo specifico, urgente, trasversale ed esteso. Cresciuto in tempi brevissimi, con componenti multi professionali e multi disciplinari, nella emergenziale necessità di riorganizzare processi e procedure, di adeguare conoscenze e competenze, in una situazione grave ed inattesa.
Il Modello della Formazione quindi è stato rivisto, ridefinendo priorità e obiettivi, vincoli e risorse organizzative, umane e tecnologiche necessarie per un investimento sostenibile ed efficace.
L’articolo descrive l’investimento complessivo e le divere metodologie formative (formazione residenziale in video conferenza, formazione sul campo, formazione E-learning) adottate in coerenza con i contenuti, gli obiettivi, la diversità e numerosità dei target dei destinatari. Il contesto di learning è necessario per rinforzare la consapevolezza e la capacità di gestione dell’emergenza, ma contribuisce anche a sostenere la resilienza dei professionisti, dei team e in senso più ampio, del sistema nella sua complessità.