V. 22 N. 1
Original articles

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche: Studio Osservazionale Analitico Trasversale (Cross-Sectional) sul confronto dei Piani Di Studio della Coorte 2019/2020

Andrea Grandieri
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Pubblicato January 10, 2023
Parole chiave
  • Corso di Laurea Magistrale,
  • Piani di Studio,
  • Settore scientifico-disciplinare,
  • Competenze avanzate,
  • Sviluppo professionale

Abstract

Introduzione

La Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche fornisce metodologie di analisi del contesto socio-sanitario, metodologie didattiche e modelli concettuali nelle aree di ricerca. Gli obiettivi dello studio si sono concretizzati nel confrontare i Piani di Studio, per evidenziare orientamenti comuni (Settori attivati, Corsi integrati e relativi CFU, distribuzione degli insegnamenti, corpo docente e tirocinio) analizzando il peso dei SSD MED/45 e MED/47.

Metodi

È stato effettuato uno studio osservazionale analitico trasversale nei mesi di Marzo-Dicembre 2020 sul confronto dei Piani di Studio dei CDL della coorte 2019/20. I risultati sono stati ottenuti confrontando i SSD dei CDL in base alla regione e all’area geografica. Sono stati confrontati i CFU dei quattro ambiti diciplinari con maggior peso (Management, Clinica, Ricerca, Didattica).

Risultati

Sono stati attivati 89 SSD ed il Raggruppamento Disciplinare che predomina è il MED con 1555 CFU per i complessivi Corsi di Laurea con differenze nell’assegnazione dei CFU se si confrontano i dati in base all’area geografica (p=,042), in particolare tra centro e nord (p=,020). Sono presenti delle differenze nell’assegnazione di CFU per il settore MED/45 dividendo i Corsi di Laurea in base alla regione (p=,027).

Discussione

La maggior parte dei Corsi di Laurea ha organizzato il percorso formativo sulle quattro aree di competenza del laureato magistrale, altre sedi invece hanno privilegiato una di queste. Si evidenzia una disomogeneità nell’attribuzione dei crediti MED/45 e MED/47. Dall’analisi emerge complessivamente un riscontro positivo, ma nello stesso tempo i risultati indicano la necessità di uniformare gli insegnamenti.