V. 22 N. 1
Original articles

Analisi dei fattori che influenzano la decisione degli studenti di infermieristica nell'aderire ai programmi studio all'estero

Martina Tomadon
Università degli Studi di Torino
Giorgio Bergesio
Università degli Studi di Torino
Pubblicato August 23, 2022
Parole chiave
  • Studio all'estero,
  • Scambi internazionali,
  • Studenti infermieri

Abstract

Introduzione. Lo studio all’estero consente agli universitari di poter svolgere  un periodo di formazione in un Istituto Superiore di un’altra nazione. In letteratura si evidenziano numerosi vantaggi e barriere in merito all’adesione degli studenti di infermieristica agli scambi internazionali. L’obiettivo dello studio è di esplorare i fattori motivanti e ostacolanti che influenzano la partecipazione ai programmi studio all’estero in un campione di studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino sede di Asti.

Materiali e Metodi. Dall’ 8 maggio 2020 al 29 luglio 2020 è stato somministrato un questionario, la cui costruzione è avvenuta attraverso l’individuazione di tre moduli presenti in letteratura, successivamente elaborati per essere in linea con l’obiettivo della ricerca. Lo strumento è stato distribuito al campione (n=263) in modalità online con l’ausilio dell’estensione di Google Moduli ®.

Risultati. La prevalenza in termini di vantaggi riscontrati risiede nella crescita personale e professionale e nella possibilità di aumentare le proprie capacità linguistiche. Il campione ha individuato come principale ostacolo per l’adesione al programma la barriera economica, seguita dagli obblighi familiari.

Discussione. Lo studio all’estero rappresenta per gli studenti infermieri un’opportunità di valore e un’occasione di crescita. L’Università deve impegnarsi negli anni a venire per promuovere il programma, valorizzando i vantaggi con approcci strutturati.