Pubblicato 2013-12-04
Parole chiave
- medical education,
- research studies
Abstract
Questo articolo riassume la lettura tenuta il 14 novembre 2012 durante il XVI Congresso Nazionale SIPeM a Garda, circa gli standard di qualità per la ricerca in Pedagogia Medica. La ricerca che riguarda i metodi di insegnamento e valutazione deve essere indirizzata a produrre prove di efficacia (evidence) e può essere schematicamente suddivisa in tre fasi: comprensione della metodologia di ricerca, raccolta dei dati, valutazione dei risultati. La ricerca in Pedagogia Medica è importante, perché è indirizzata a produrre un miglioramento continuo della formazione nelle professioni sanitarie e perché mira anche a influenzare le politiche educative locali ed internazionali. I prodotti di ricerca sono riconosciuti in molti Paesi come mezzo di valutazione per la carriera accademica. Si possono distinguere 4 approcci principali: studi esploratori mirati a produrre modelli, studi sperimentali giustificativi, studi osservazionali predittivi, studi translazionali mirati all’implementazione di teorie e modelli. Ogni tipo di studio si può giovare di metodi qualitativi o quantitativi, per la cui selezione è essenziale che sia correttamente posta la “domanda di ricerca”, destinata ad esplicitare gli scopi e le finalità. Le migliori domande di ricerca nascono dal riferimento a contesti teorici e concettuali. L’articolo infine indica una struttura standard per la stesura di un buon progetto di ricerca, i mezzi migliori per la diffusione dei risultati e suggerisce risorse utili, come le Guide AMEE e la web community MedEdWorld.