V. 15 N. 3 (2015)
Articoli

Professioni sanitarie della riabilitazione: analisi critica e valutazione della percezione degli studenti

Pubblicato 2016-02-02

Abstract

Introduzione: si ipotizza una mancanza di “cultura condivisa” tra le professioni riabilitative derivante dalla scarsa conoscenza tra le stesse.
Obiettivo: analisi del grado di conoscenza degli studenti circa le differenti figure riabilitative e il significato attribuito al concetto di “riabilitazione”.
Materiali e metodi: tra aprile e settembre 2013 un questionario ad hoc è stato compilato da 80 studenti dei corsi triennali delle professioni riabilitative e da 9 studenti della laurea magistrale in Scienze Riabilitative (Università degli Studi di Padova).
Risultati: il 5% degli studenti triennali è in grado di identificare tutte le professioni riabilitative, la percentuale aumenta per gli studenti magistrali: 66,7% (p<0,0001). Vengono identificate alcune “aree” trasversali in riabilitazione: “obiettivi riabilitativi”; “relazione con il paziente”; “filosofia sottesa alla relazione riabilitativa”; “aree e modalità di intervento”; “funzioni e competenze”; “conoscenze”.
Conclusioni: temi e dati rilevati incidono sul concetto di “identità professionale”; l’inserirsi in un quadro riabilitativo più ampio comporta una mediazione tra il proprio e l’altrui patrimonio conoscitivo nonché la formulazione di obiettivi condivisi. Risulta essenziale la predisposizione di contesti formativo-universitari adeguati.