Linee guida per gli autori
SCARICA QUI IL TEMPLATE
1. Formattazione del testo
Per tutto il testo (corpo del testo, note, citazioni bibliografia ecc.) valgono i seguenti criteri:
Font - abadi
Interlinea - 1,5
Dimensione:
30 per il titolo e il sottotitolo (solo per il titolo: carattere palatyno)
12 per il corpo del testo scritto in minuscolo;
13 per i paragrafi (maiuscolo, es. LA FORMAZIONE ITALIANA);
12 per i sotto paragrafi (minuscolo e in corsivo, es. Gli studi di caso anglosassoni).
10 per le note
Consigli:
attivare la sillabazione sia per il testo che per le note
evitare assolutamente l’uso di sottolineature, grassetti (neretto), maiuscoletto.
utilizzare il corsivo per i termini stranieri.
i paragrafi, abstract esclusi, vanno numerati in tondo e puntata dopo il numero in caratteri arabi.
Allineamento: allineare il testo sia al margine destro, sia sinistro giustificato, con sillabazione attiva.
Margini: superiore: 3 cm, inferiore: 2,75 cm, sinistro: 3 cm, destro: 1,75 cm, rilegatura: 0 cm
Intestazione dall’alto e dal basso: 1,27.
Formato pagina: dimensioni A4 - larghezza: 29,7 altezza: 21
Note a piè di pagina
Tutte le note a pie’ di pagina hanno numerazione araba progressiva a partire da 1. Per indicare gli autori e le parti del testo scritte da essi è necessario usare il seguente formato (*, †, ‡ …).
La formattazione delle note è assolutamente identica in tutto il documento.
Rientri delle note: sinistra: cm 0, destra: cm 0
Solo la prima riga rientra di cm 0,5
Spaziatura: prima cm 0, dopo cm 0
Interlinea: deve essere "Minima" del valore di 10,8 cm.
Numerazione pagine
Posizionare i numeri in basso e differenziare i pari (a sinistra) e i numeri dispari a destra
Tabelle, grafici e figure
Tabelle grafici e figure [1].dovranno già essere inserite all’interno del documento
La didascalia deve essere posta sotto le figure, le tabelle e i grafici in numerazione differenziata e progressiva. Solo la prima dicitura deve essere in grassetto.
Es. Tabella 1. – Figura 1 – Grafico 1
Tabella 2 – Figura 2 – Grafico 2
Solo e soltanto per la prima pagina:
titolo -> rientro sinistro di 1 cm. Lasciare 3 spaziature dal titolo (dimensione 12) e inserire interruzione di pagina continua nel quarto spazio. Proseguire con la stesura dell'abstract.
Inserire Titolo Abstract italiano, abstract inglese e take home message: grassetto 12
Corpo testo abstract, riassunto e take home message: 10,5.
Lasciare uno spazio tra la fine del testo di un paragrafo e il titolo successivo
Dalla seconda pagina proseguire con le indicazioni citate precedentemente
2. Citazioni e Bibliografia
Il modello da adottare per le citazioni nel testo e la bibliografia è quello Harvard stile APA
Per citare frasi originali di libri, articoli ecc… è necessario inserirle all’interno dei caporali bassi, seguiti da la parentesi con cognome dell’autore, anno e pagina: es «Le storie sono parte del processo di cura» (Rossi, 2017: 56). (apa style)
Per citazioni più lunghe di quattro righe lasciare uno spazio dal testo, ridurre il carattere a 11 e inserire un rientro di prima riga di 0,5.
Esempio
Nella progettazione delle vignette ci si è ispirato alle caratteristiche del “real world scena-rio” (Artzmuller & Steiner, 2010).
Questa espressione ben evidenzia che lo scopo di tale strumento non è quello di rappresentare i comportamenti “reali” dei partecipanti, ma di raccogliere i possibili predittori di tali condotte nelle circostanze approssimate dall’immagine presentata (Letizia Dal Santo, Adalgisa Battistelli, e Luisa Saiani, 2017: 7)
Citazione nel testo
Riferimento nel testo – Metodo 1
Il professionista riflessivo cerca di scoprire i limiti del proprio expertise attraverso la conversazione riflessiva con il cliente (Schön, 1993).
Riferimento nel testo – Metodo 2
Schön (1993) sostiene che il professionista riflessivo cerca di scoprire i limiti del proprio expertise attraverso la conversazione riflessiva con il cliente.
Riferimento nel testo – Metodo 3
Schön nel 1993 sostenne che il professionista riflessivo cerca di scoprire i limiti del proprio expertise attraverso la conversazione riflessiva con il cliente.
Fonte nei riferimenti bibliografici
Monografia
Cognome Autore, Iniziali Nome. (Anno). Titolo Libro (Il professionista riflessivo). Città, Paese: Nome casa editrice.
Articolo in rivista
Cognome Autore, Iniziali Nome & Cognome Autore, Iniziali Nome. (Anno). Titolo Articolo. Titolo Rivista, Volume (Numero Issue), Numero di pagina. doi: Numero
Citare gli autori sia nel testo che in bibliografia
- Un autore: Rossi, M. (2013).
- Due autori: Rossi, M., Bianchi, F. (2013).
- Tre autori: Rossi, M., Bianchi, F., e Quercia, C. (2013).
- Quattro o più autori: Rossi, M., et al. (2013)
3. Original articles e Reviews
Gli original articles e le revisioni della letteratura dovranno avere un minimo di 20.000 battute e un massimo di 40.000 spazi e bibliografia inclusi.
3.1. Struttura del testo[2]
1) Titolo: deve essere sufficientemente descrittivo, chiaro e sintetico. Può essere accompagnato da un sottotitolo.
2) Abstract: dovranno essere redatti sia in italiano italiano che in inglese e non dovranno superare le 250 parole (per ciascuno). Gli abstract dovranno essere strutturati secondo la sequenza IMRAD:
- Introduzione
- Metodi
- Risultat
- Discussione
- Tre punti di “Take home message” che sintetizzino i messaggi principali sui quali dovrebbe focalizzarsi l’attenzione del lettore.
- Parole chiave: massimo 5, sia in italiano che in inglese
3) Paragrafi: devono essere presenti:
-
introduzione: l’introduzione dovrà essere strutturato in modo da fornire:
il contesto per comprendere il problema
descrive la natura, lo scopo, la severità o l’importanza del problema da cui è scaturita la ricerca
indicare la domanda o l’ipotesi della ricerca, l’approccio o le attività intraprese per indagare il problema
introdurre le - sezioni successive per il lettore
-
materiali e metodi: la metodologia di lavoro e gli strumenti dovranno essere chiari e coerenti con l’obiettivo di ricerca. Pertanto, si consiglia di strutturare questa parte provando a rispondere a queste domande:
come ho scelto o creato il mio campione?
quale metodo ho utilizzato?
quali fasi ho seguito?
quali strumenti ho utilizzato per raccogliere i dati e per analizzarli?
-
risultati: risultati: nella sezione risultati devono essere presentati gli esiti del lavoro e questi possono assumere diverse forme (modalità statistica, descrizione narrativa, processi, fasi di sviluppo). In questa sezione, oltre ai dati, possono essere riportate figure e tabelle che aiutano il lettore nella comprensione di quanto raccolto e analizzato; le rappresentazioni grafiche non possono sostituire in toto la stesura dei risultati. È preferibile evitare la ripetizione delle informazioni attraverso i risultati espressi sotto forma di testo e di tabelle/grafici.
-
discussione: di seguito proponiamo alcuni consigli nella stesura delle discussioni:
riassumere lo studio ed i risultati principali
interpretare i risultati e suggerire una spiegazione
descrivere come i risultati si confrontano con quanto altro si sa rispetto al problema (confronto con la revisione della letteratura)
suggerire come i risultati possono essere generalizzati
discutere le implicazioni dei risultati
descrivere i limiti dello studio
-
conclusioni (direttamente supportate da risultati); è preferibile evitare espressioni scontate quali “sono necessari ulteriori studi”, indicando piuttosto specifici indirizzi o ricerche supplementari che andrebbero avviate per rispondere alle domande ancora inevase.
-
bibliografia: deve essere numerata in ordine alfabetico (APA). Tutte le referenze del testo devo risultare in bibliografia.
4. Books recieved/ interesting papers
Prevedono la recensione di articoli o di libri a cui non verrà applicato un processo di referaggio. I testi di questa sezione devono avere una lunghezza non superiore alle 6.000 battute spazi inclusi.
4.1. Struttura del testo
- Titolo
- nome e cognome per esteso di ciascun autore
- l’ente di appartenenza. Non utilizzare acronimi
- e- mail della principale persona di contatto.
5. Educational Tips
In questa sezione si vogliono raccogliere articoli su esperienze e buone pratiche. I testi non devono superare le 15000 battute spazi e bibliografia inclusi. Per la formattazione del testo si veda prf. 2. I contributi possono essere presentati sono forma di
1) Report di esperienze
- Abstract (inglese e italiano) (250 parole)
- Take home message (3 periodi chiave)
- Parole chiave: massimo 5, sia in italiano che in inglese
- Breve introduzione
- Descrizione del progetto
- Metodi e strumenti
- Risultati
- Conclusioni
- Bibliografia
2) Modalità progettuale
- Abstract (inglese e italiano) (250 parole)
- Take home message (3 periodi chiave)
- Parole chiave: massimo 5, sia in italiano che in inglese
- Contesto
- Analisi del problema
- Obiettivo
- Fasi e tempi di pianificazione-
- Presentazione e sviluppo del progetto
- Discussione
- Valutazione
- Conclusione
- Bibliografia
6. Letter to editor
Le lettere dovrebbero essere osservazioni brevi ed essere correlate ad articoli precedentemente pubblicati sulla rivista, opinioni espresse sulla rivista o riflessioni su eventi di particolare interesse nell’ambito della pedagogia medica. Non dovrebbero essere osservazioni preliminari che richiedono un documento successivo per la convalida. La lettera può contenere fino a 500 parole. Potrebbe essere generalmente scritto da non più di quattro autori.
[1] Le immagini dovranno essere in formato Jpeg con risoluzione 400dpi
[2] Per garantire la sicurezza della privacy nel processo di peer review, i dati personali come nome e cognome, affiliazione e-mail non dovranno essere inseriti all’interno del paper, ma in piattaforma, in quanto verranno integrati successivamente in fase di pubblicazione dall’editorial staff.
Copyright Notice
Gli autori conservano i diritti d'autore e concedono il diritto di prima pubblicazione della rivista con l'opera simultaneamente concessa in licenza secondo una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International Public License (CC-BY-4.0) che permette ad altri di condividere il contributo con un riconoscimento della paternità dell'opera e della pubblicazione iniziale.
![Creative Commons License](https://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Per maggiori informazioni visita il sito Creative Commons Attribution 4.0 International License