Published 2024-09-30
Keywords
- Formazione continua,
- Metodologia didattica,
- Riabilitazione,
- Tutor
Abstract
Introduzione: La formazione dei professionisti sanitari si amplia quotidianamente con iniziative e percorsi a un livello sempre crescente di complessità. In alcuni ambiti però, alla formazione contenutistica e metodologica non viene riservato il giusto spazio. E' questo il caso dei tutor clinici in riabilitazione, sovente scelti per l'esperienza maturata e non per la preparazione specifica, anche didattica e metodologica, maturata.
Obiettivi: Con questo studio pilota abbiamo intervistato un campione di tutor clinici, per capire quanti e quante di loro abbiano fatto una formazione specifica per ricoprire il ruolo di tutor e ci siamo prefissi di indagare il fabbisogno formativo nel caso di tutor scelti per la loro esperienza e non per la loro preparazione.
Materiali e strumenti: Per sondare la competenza e il bisogno formativo dei tutor è stato realizzato un questionario composto da 22 quesiti suddivisi in due parti: la prima per descrivere la popolazione oggetto dello studio, gli altri invece analizzano l'attività di tirocinio e la percezione di essa da parte dei tutor clinici, questi ultimi quesiti permettono una risposta che va da mai a sempre, in cui mai ha punteggio 1 e sempre punteggio 5.
Risultati: il campione nonostante sia di mento di 20 soggetti, ci permette di analizzare uno spaccato dell'attuale mondo del tirocinio sanitario, sottolineando sia le criticità che la disponibilità del fisioterapista all'aggiornamento.
Discussioni: dalle risultanze del questionario si è evinto che la necessità di formazione del campione è alta, soprattutto perchè i tutor non sono stati scelti per una loro specifica formazione tutoriale e didattica. Abbiamo, quindi, realizzato un corso di aggiornamento professionale, in questo studio solo delineato e non applicato, da avviare per la formazione specifica dei tutor.