Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

High-fidelity simulation: an innovative teaching methodology for developing the skills of future nurses

Rosa Miccoli
Corso di Laurea in Infermieristica Modena
Published March 27, 2024
Keywords
  • simulation,
  • high fidelity,
  • nursing student

Abstract

INTRODUZIONE (SFONDO)

La simulazione è una tecnica, un metodo formativo in grado di ricreare le esperienze in ambienti molto simili alla realtà consentendo agli studenti di esercitarsi in sicurezza e senza rischi per il paziente (Gaba, 2004; Ministero della Salute, 2022). La recente letteratura ha dimostrato che l'utilizzo della simulazione virtuale è una metodologia efficace che si traduce nei migliori risultati di apprendimento degli studenti (SIMMED, 2023). È stato dimostrato che la simulazione è un metodo sicuro ed efficace anche per gli studenti di Infermieristica dove l'apprendimento attraverso la pratica svolge un ruolo importante ed è pertanto essenziale per garantire l'integrazione delle conoscenze teoriche con la pratica clinica con l'obiettivo di migliorare le competenze e la pratica assistenziale. I vantaggi della simulazione sono molteplici, oltre a garantire la sicurezza dei pazienti, consentono l'apprendimento di abilità tecniche e procedurali e lo sviluppo di competenze trasversali, definite anche “soft skills”, come, il problem solving , il team working , le abilità comunicativi e relazionali che favoriscono un positivo inserimento degli studenti nei contesti professionali e fondamentali per l'erogazione di un'assistenza di qualità (Rajaguru, 2021).

L'esperienza basata sulla simulazione è considerata una metodologia alternativa di insegnamento-apprendimento in grado di promuovere anche le capacità di pensiero critico negli studenti di Infermieristica, (Klenke-Borgmann, 2020; Padliha, 2020), concetto centrale nella formazione infermieristica e un risultato atteso dei programmi infermieristici universitari e post-laurea (Sommers, 2018; Zuriguel-Perez, 2019; Heering, 2021; Schub, 2021; Zhang, 2021) fondamentale per lo sviluppo della competenza clinica e della capacità di erogare un'assistenza sicura ai pazienti (Nabizadeh-Gharghozar, 2021).

L'American Association of Colleges of Nursing (AACN) correla la formazione infermieristica allo sviluppo delle capacità di pensiero critico (Zhang, 2021).

Fondamentale, per tale motivo, è la creazione di un progetto di simulazione che presenta tutti i criteri necessari per soddisfare uno standard qualitativamente elevato in grado di garantire l'apprendimento degli studenti, tra questi la gestione della simulazione da parte di esperti e la selezione di professionisti esperti di contenuti, nonché la creazione di obiettivi misurabili che si basino sulle conoscenze fondamentali dello studente e di un prebriefing per guidare i partecipanti nell'esperienza della simulazione. Essenziale è inoltre la creazione di un debriefing o riflessione guidata per condurre l'esperienza basata sulla simulazione (INACSL, 2021).

Il processo di riflessione, chiamato debriefing , è necessario nella simulazione perché, secondo la teoria dell'apprendimento esperienziale descritta da Kolb (2014), l'apprendimento efficace avviene quando gli studenti riflettono sulla propria esperienza. In mancanza di un atteggiamento o momento di riflessione, gli studenti potrebbero non avere una visione approfondita della propria esperienza con la conseguente difficoltà nel raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi (Kim, 2020). 

 

MATERIALI E METODI

Presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sede di Modena, la simulazione è inserita, come strategia formativa, nell'insegnamento di laboratorio clinico del primo, secondo e terzo anno di corso. Le modalità di simulazione utilizzate sono a bassa, media e alta fedeltà. Quest'ultima viene riprodotta in un centro di simulazione avanzato (FASiM) presente nel campus universitario dotato di 5 sale di simulazioni collegate a due sale regia e due aule collegate con un sistema audio/video alle sale di simulazione che consentono di seguire lo scenario simulato In streaming .

È stata progettata una sessione di simulazione ad alta fedeltà secondo il seguente schema

  1. Pianificazione
  2. Introduzione
  3. Simulazione
  4. Debriefing

che aveva come obiettivo l'apprendimento della collaborazione e del team working tra Operatori Socio Sanitari (OSS) e studenti in Infermieristica. Hanno partecipato 111 studenti di infermieristica terzo anno al secondo semestre, 2 OSS, 1 Facilitatore d'aula esperto in simulazione e 1 tecnico per la regia. Le sedute di simulazione si sono svolte nel mese di marzo 2023. Al termine di ciascuna esperienza di simulazione è stato somministrato, in forma anonima e previo consenso, un questionario con lo scopo di valutare la percezione e il gradimento dell'esperienza di simulazione da parte di ciascuno studente.

 RI SULTATI

La percentuale di risposta degli studenti è stata del 100%.

Grafico_1.jpg

Il 93% degli studenti ha risposto con “Molto” o “Del tutto” alla domanda 1.

Grafico 2Grafico2.jpg

L'84% degli studenti ha risposto con “Molto” o “Del tutto” alla domanda 2.

Grafico 3Grafico3.jpg

Il 90% degli studenti ha risposto con “Molto” o “Del tutto” alla domanda 3.

Di seguito sono riportati alcuni commenti liberi scritti dagli intervistati:

“Questa è stata la simulazione FASiM più interessante e coinvolgente di tutti e tre gli anni. Suggerisco simulazioni come questa (con altri professionisti) dal primo anno”

“Tipologia di FASiM molto formativa e assolutamente importante per poter condividere esperienze e punti di vista diversi. Ci si porta a casa molte cose. Aiuta a crescere professionalmente e personalmente. Arricchente”

 

DISCUSSIONE

La stragrande maggioranza degli studenti coinvolti nelle sedute di simulazione ha dichiarato di essere soddisfatta dell'esperienza formativa riconoscendone l'utilità nell'acquisizione di nuove conoscenze e nella possibilità di trasferirle nel contesto clinico assistenziale.

CONCLUSIONI

È possibile utilizzare scenari di simulazioni ad alta fedeltà nelle attività di laboratorio previste nel Corso di Studi in Infermieristica, permettendo allo studente di misurarsi con dinamiche di approccio all'assistito, di relazione con i famigliari ei componenti del team di cura.

                                                          

BIBLIOGRAFIA

Gaba, DM (2004). La visione futura della simulazione in sanità. Qualità e sicurezza nell'assistenza sanitaria,13 Suppl 1(Suppl 1):i2-10. doi: 10.1136/qhc.13.suppl_1.i2.

 

Heering, H., Karakashian, AL; Revisore Strayer, D., Caple, C. (2021). Pensiero critico: una panoramica. Consiglio di pratica infermieristica, Centro medico avventista di Glendale, Glendale, CA Cinahl Information Systems, Glendale, CA.

Comitato per gli standard INACSL, Charnetski, M., Jarvill, M. (2021). Standard di simulazione sanitaria delle operazioni di migliori pratiche. Simulazione clinica in infermieristica. 58,33-39.

 

Comitato per gli standard INACSL, Decker, S., Guillaume, A., Scott, BC, Gordon, RM, Jenkins, D., Wilson, C. (2021). Standard di buona pratica di simulazione sanitaria TM Il processo di debriefing. Simulazione clinica in infermieristica. 58, 27-32.

 

Comitato per gli standard INACSL, Watts, PI, McDermott, DS, Alinier, G., Charnetski, M., Ludlow, J., Horsley, E., Meakim, C., Nawathe, PA, Healthcare Simulation Standards of Best Practice Simulation Design. Simulazione clinica nell'assistenza infermieristica (2021) 58, 14-21.

 

Kim, Y., Yoo, J. (2020). Revisione L'utilizzo del debriefing per la simulazione in ambito sanitario: una revisione della letteratura. La formazione infermieristica nella pratica . Volume 43, febbraio 2020, 102698. https://doi.org/10.1016/j.nepr.2020.102698

 

Klenke-Borgmann , L. (2020). Simulazione ad alta fedeltà in classe per lo sviluppo del giudizio clinico negli studenti infermieristici del terzo anno di maturità. Prospettive della formazione infermieristica . 2020 Maggio/giugno; Volume 41(3):185-186. doi: 10.1097/01.NEP.0000000000000457.

 

Nabizadeh-Gharghozar, Z., Masoudi Alavi, N., Mirbagher Ajorpaz, N. (2021). Competenza clinica in infermieristica: un'analisi di concetti ibridi. La formazione infermieristica oggi. Volume 97 , Febbraio 2021, Pag. 104728. https://doi.org/10.1016/j.nedt.2020.104728 .

 

Padliha, JM, Ribeiro, A., Rosa, J., Marques, D., & Machado, PP (2020). La simulazione clinica virtuale come strategia di apprendimento permanente: il verdetto dell'infermiere.  Simulazione Clinica in Infermieristica . Volume  47 , 1-5. doi:10.1016/j.ecns.2020.06.012. Rajaguru, V., Park, J.. (2021). Revisione integrativa contemporanea nell'apprendimento basato sulla simulazione in infermieristica. Giornale internazionale di ricerca ambientale e sanità pubblica. Gennaio 2021 15;18(2):726. doi: 10.3390/ijerph18020726.

 

Schub, E.; Revisore Stone, D. (2021). Pensiero critico: migliorare le capacità di pensiero. Consiglio di pratica infermieristica, Centro medico avventista di Glendale, Glendale, CA Cinahl Information Systems, Glendale, CA.

SIMMED, Società Italiana di Simulazione in Medicina. (maggio 2020). Position Statement Simulazione Virtuale https://simmed.it/position-statement-simulazione-virtuale/

Sommers, CL (2018). Misurazione del pensiero critico, del ragionamento clinico e del giudizio clinico in studenti infermieristici culturalmente diversi: una revisione della letteratura. La formazione infermieristica nella pratica .  Volume 30 , 91-100. doi:10.1016/j.nepr.2018.04.002.

 

Tavolo tecnico dedicato alla promozione della simulazione in ambito sanitario attraverso ricerca e formazione, volto al miglioramento delle attività operative e tecniche degli operatori sanitari. (luglio 2022.) Linee di indirizzo sullo sviluppo della simulazione in sanità in Italia Documento strategico nazionale. Ministero della Salute. https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=3268

  Zhang, J. e Chen, B. (2021). L'effetto dell'apprendimento cooperativo sul pensiero critico degli studenti infermieristici nella pratica clinica: uno studio quasi sperimentale.  Giornale di infermieristica professionale . Volume  37 , 177-183. doi:10.1016/j.profnurs.2020.05.008.

 

Zuriguel-Perez, E., Falco-Pegueroles, A., Agustino-Rodriguez, S., Gomez-Martin, M., Roldan-Merino, J., & Lluch-Canut, MT (2019). Livello di pensiero critico degli infermieri clinici secondo variabili sociodemografiche e professionali (Fase II): uno studio correlazionale. Formazione infermieristica nella pratica. Volume 41, 102649. doi:10.1016/j.nepr.2019.102649.