Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

Italiano

Cesare Del Felice
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Italiano Italiano
Italiano
Italiano Italiano
Italiano
Italiano Italiano
Italiano
Published March 27, 2024
Keywords
  • Italiano

Abstract

INTRODUZIONE

Il workshop si proponeva di esplorare l'applicazione dell'apprendimento esperienziale secondo Kolb nelle formazioni offerte dal SISM (Segretariato Italiano degli Studenti in Medicina) e di fornire agli uditori una prospettiva innovativa sulle tecniche di apprendimento. ll workshop mirava a stimolare una riflessione critica e a promuovere l'adozione di approcci formativi, basati sull'apprendimento esperienziale, per arricchire l'esperienza educativa degli studenti.

 

OBIETTIVI DEL WORKSHOP

  1. Presentare la metodologia di Kolb: nel workshop sono stati introdotti i principi fondamentali dell'apprendimento esperienziale secondo Kolb, focalizzandosi sulle fasi di esperienza, osservazione, concettualizzazione e sperimentazione. 
  2. Sono state illustrate le modalità con cui la metodologia viene applicata nelle formazioni del SISM : sono stati presentati esempi di come il SISM utilizza l'apprendimento esperienziale nelle formazioni per i propri soci. I partecipanti, in questo modo, hanno potuto,, comprendere come l'apprendimento esperienziale possa arricchire l'esperienza formativa dei propri discenti e stimolare una maggiore partecipazione e coinvolgimento attivo.
  3. È stata stimolata una riflessione sull'innovazione nell'insegnamento della medicina: sono stati forniti spunti per integrare l'apprendimento esperienziale nel loro approccio didattico.

 

ARTICOLAZIONE

Il workshop si è sviluppato in tre sezioni principali:

  1. Introduzione all'apprendimento esperienziale secondo Kolb: sono stati presentati i concetti chiave dell'apprendimento esperienziale secondo Kolb, evidenziando la sua rilevanza nell'ambito dell'insegnamento della medicina.
  2. Esempi pratici delle formazioni del SISM:attraverso l'analisi di progetti e attività svolti dal SISM, saranno illustrati esempi concreti di come l'apprendimento esperienziale viene integrato nelle formazioni per gli studenti di medicina. .
  3. Riflessione e dibattito: in questa sezione interattiva, gli uditori sono stati invitati a riflettere sulle possibilità di innovazione delle proprie tecniche di insegnamento attraverso l'apprendimento esperienziale. Sono state stimolate discussioni su come integrare questa metodologia nelle attività didattiche e su come favorire il coinvolgimento attivo degli studenti per un apprendimento più profondo e significativo.

Il workshop ha offerto ai partecipanti l'opportunità di esplorare l'apprendimento esperienziale come strumento innovativo per migliorare l'insegnamento e arricchire l'esperienza formativa degli studenti di medicina e professioni sanitarie.

RISULTATI

Al Workshop hanno partecipato 26 persone, fra cui docenti universitari e studenti di Corsi di Laurea di ambito socio-sanitario. Tra le professioni di cura rappresentate vi erano: Infermieri, Medici, Educatori Professionali e Fisioterapisti.
Alcuni partecipanti hanno lasciato un feedback verbale molto positivo a fine laboratorio. Inoltre 19 di questi hanno compilato un questionario di gradimento che conteneva 5 brevi domande volte a valutare, tra le altre cose, i punti di forza e di debolezza del workshop dal punto di vista metodologico e dei contenuti.

Immagine_WhatsApp_2024-02-01_ore_00.20_.00_70abea3c_.jpg
Figura 1.

Immagine_WhatsApp_2024-02-01_ore_00.20_.04_6847d373_.jpg
Figura 2.

Immagine_WhatsApp_2024-02-01_ore_00.20_.08_6953a882_.jpg

Figura 3.

Analisi dei punti di forza del workshop

Dai 17 commenti sono emersi apprezzamenti soprattutto riguardo alla presenza di attività pratiche che hanno previsto un coinvolgimento attivo dei partecipanti e la condivisione di esperienze e opinioni. 

È stata gradita la possibilità di confrontarsi sui temi proposti tra persone con background professionali differenti ma anche la creazione di un ambiente orizzontale, informale, libero e rispettoso di ognuno. Infine diversi sono stati i commenti positivi rispetto alla competenza, lo stile comunicativo e l’approccio utilizzato dai formatori.

 

Analisi dei punti di debolezza del workshop

Un punto di debolezza che è stato riscontrato da 3 persone, è stato il poco tempo a disposizione per la trattazione della tematica, motivo per cui è stato manifestato il desiderio di svolgere un approfondimento sulla teoria dell’apprendimento esperienziale di Kolb.

 

Conclusioni finali

Dai risultati ottenuti dal questionario di gradimento, somministrato al termine del workshop, e dai feedback verbali raccolti, deduciamo che gli studenti, i docenti e le altre figure professionali che hanno partecipato, hanno mostrato uno spiccato interesse nei confronti dell'argomento e delle sue potenziali applicazioni in contesti di formazione e didattica. 

La coerenza tra la tematica trattata e la metodologia utilizzata, ha visto l’applicazione della teoria dell’apprendimento esperienziale. Le attività proposte di self-reflection, brainstorming, riflessione in piccoli gruppi, presentazione dei concetti teorici e rielaborazione plenaria, hanno permesso ai partecipanti di acquisire e interiorizzare strumenti e conoscenze applicabili in molti campi dell’educazione nelle professioni di cura.