Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

Italiano

Cesare Del Felice
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Italiano Italiano
Italiano
Italiano Italiano
Italiano
Italiano Italiano
Italiano
Published March 27, 2024
Keywords
  • Italiano

Abstract

INTRODUZIONE

Tra i numerosi obiettivi formativi previsti nel core curriculum dello studente in medicina non vi è ampio spazio per quanto riguarda tematiche proprie di pedagogia medica. 

La diffusione di conoscenze relative a questa disciplina è fondamentale per creare consapevolezza negli studenti, così da facilitare lo sviluppo di riflessioni costruttive che permettano di continuare a migliorare la realtà universitaria.

Il SISM, in qualità di associazione di competenza, punta a facilitare questo processo di formazione e sensibilizzazione tramite l’organizzazione di due laboratori a livello nazionale, il Workshop Italiano in Medical Education (WIME) e lo Smile-X Meeting, e di sessioni di formazione a livello locale.

 

MATERIALI E METODI

Abbiamo raccolto dati riguardo le formazioni svolte negli ultimi tre anni (2021 - 2023) e siamo andati ad analizzare quali sono stati i macro-argomenti affrontati durante queste. Inoltre, abbiamo analizzato la richiesta di partecipazione agli eventi nazionali che trattano di Medical Education (WIME e Smile-X Meeting) per determinare l’interesse ad approfondire queste tematiche. 

 

RISULTATI

Negli ultimi tre anni sono state svolte 147 formazioni in 36 delle 42 Sedi Locali del SISM grazie al lavoro di 56 studenti-formatori WIME attivi (soci che hanno partecipato a tale evento).

Tra i numerosi argomenti trattati, i più frequenti sono stati: 

  • Framework CanMEDS;
  • Etica medica;
  • Empatia ed intelligenza emotiva;
  • Interprofessional education;
  • Medicina Narrativa.

La qualità dell’evento WIME è stata avvalorata nell’anno 2020 dall’attribuzione di una “Student Initiative Grant” allocata da Association for Medical Education in Europe (AMEE).

 

CONCLUSIONI

Negli ultimi anni il numero di formazioni organizzate su tematiche di pedagogia medica è stato in costante crescita e il numero di candidature per partecipare a WIME e Smile-X Meeting sempre maggiore, testimoniando grande interesse verso la medical education. Oltre a questo, dai risultati delle evaluation raccolte al termine di ogni incontro è emersa un’opinione condivisa riguardo la necessità di integrare maggiormente questi argomenti nel programma universitario.