Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

Stress management through the Feldenkrais Method ® in the complex world of healing. How to become creators of one's own well-being through new mind-body approaches.

Laura Cominetti
UNITO
Emilio Giugiaro
Fisioterapista - Torino
Lorenza Migliore
isioterapista. Progettista della SS Formazione e Rapporti con l'Università – AOU Citta della Salute e della Scienza
Giuseppe Massazza
Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e del Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione – AOU Citta della salute e della Scienza
Laura Clarici
Fisioterapista. Referente della SS Formazione e Rapporti con l'Università - AOU Citta della Salute e della Scienza
Dario Gavetti
Infermiere. Progettista della SS Formazione e Rapporti con l'Università - AOU Citta della Salute e della Scienza
Marco Bertoli
TSRM. Progettista della SS Formazione e Rapporti con l'Università - AOU Citta della Salute e della Scienza
Giorgia Bartolini
Psicologa Psicoterapeuta, Insegnante Metodo Feldenkrais ® bartolini.giorgia@libero.it
Published March 28, 2024

Abstract

  1. INTRODUZIONE

Lavorare a contatto con la sofferenza altrui può essere intenso e gratificante, ma richiede capacità di elaborazione del proprio carico emotivo e risorse/strategie per la gestione dello stress. Intercettando questo bisogno, dal 2020 la AUO Città della Salute e della Scienza di Torino offre ai suoi dipendenti il corso “Conoscersi Attraverso il Movimento®: Sperimentazione di pratiche motorie come strumento di gestione dello stress lavoro correlato per Operatori Sanitari”, al fine di potenziare il riconoscimento della propria personale risposta allo stress e di acquisire nuove risorse somatiche per la gestione dell’ansia. Il corso è affiancato da una ricerca atta a valutare l'impatto della proposta sulla percezione dello stress lavoro correlato.

  1. MATERIALE E METODI

Nel workshop proposto al congresso sono stati sperimentati alcuni esercizi del Metodo Feldenkrais ® finalizzati all'ascolto del proprio respiro e asse centrale, con lo scopo di avvicinarsi all’utilizzo di alcune tecniche per la conoscenza del proprio Sé nella gestione delle situazioni assistenziali complesse. E’ poi stato lasciato spazio alle riflessioni sull’ascolto di Sé nell’esperienza svolta, ponendo particolare attenzione ai segnali corporei che permettono di riconoscere tempestivamente l’insorgere di stati di malessere, e all’utilizzo di risorse e strategie somatiche per elaborare e gestire lo stress. In ultimo sono stati presentati e discussi i risultati raccolti su un campione di 130 partecipanti a 10 edizioni, di 6 incontri ciascuna svolto dal 2021 al 2023 e presentati gli strumenti utilizzati per la valutazione d’impatto: Scala di Sheldon-Cohen sullo Stress Percepito, questionario di verifica dell’apprendimento e di gradimento, Focus Group.

  1. RISULTATI

Dall’esperienza condotta durante il workshop è emerso come l'aumento della propriocezione e dell'ascolto consapevole di sé possa aiutare a gestire e affrontare la moltitudine di variabili potenzialmente fonte di stress e disagio per gli operatori sanitari. Ascoltare il proprio corpo e riconoscere le risorse somatiche ha permesso agli iscritti di percepire un aumento del senso di padronanza e della capacità di fronteggiare la complessità nella quale le persone si sono immerse. Anche i dati raccolti sul campione di 130 partecipanti, che confermano come l'acquisizione di strategie somatiche possa aiutare a ridurre la valutazione e la percezione dello stress lavoro correlato, sono in linea con quanto discusso durante il workshop.

  1. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI

I risultati sul miglioramento della gestione delle situazioni stressanti sottolineano la necessità di garantire una elevata collegialità e la partecipazione diffusa tra tutte le figure professionali attive nei contesti di cura. La conduzione di percorsi di consapevolezza di sé di micro-équipe, laddove richiesto, potrebbe rivelarsi una strategia da esplorare, come estendere l'indagine coinvolgendo i Responsabili di Servizio e i Dirigenti potrebbe aiutare a sensibilizzare gli organi di gestione aziendale e a raccogliere informazioni più dettagliate sull'organizzazione del lavoro, sulle mansioni/responsabilità lavorative, sulle criticità e punti di forza, condividendo l’importanza di azioni di prevenzione e cura su affaticamento e burn out.