Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

IL TRAINING IN ECOGRAFIA POINT-OF-CARE PER STUDENTI DI INFERMIERISTICA IN REMOTO – UN MODELLO ESPORTABILE

Davide Simone Maserin
A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino - p.o. Molinette
Published January 25, 2024
Keywords
  • Insegnamento,
  • ecografia,
  • simulazione telemedicina

Abstract

INTRODUZIONE (BACKGROUND)

La telemedicina è una metodica che permette di implementare non solo la gestione dei Pazienti ma anche la formazione degli operatori sanitari. L’ecografia point-of-care (POCUS) è metodica sempre più utilizzata in ambito sanitario ma prevede un training pratico difficilmente organizzabile in un periodo come la pandemia COVID19. Obiettivo dello studio è stato la valutazione di un training POCUS dal vivo ed in remoto.

 

MATERIALI E METODI

È stato proposto un corso di POCUS per studenti di Infermieristica con un approccio basato su tre sessioni di apprendimento, due in remoto (teoria e pratica) e una (pratica) dal vivo. Le sessioni pratiche si sono svolte mediante sonde portatili con una specifica applicazione che ha permesso la visualizzazione a distanza delle immagini. La valutazione di questo training si basa su due corsi, condotti a Giugno 2021 ed a Marzo 2022.

RISULTATI

Ventisette partecipanti sono stati coinvolti, il 92,6% non aveva alcuna esperienza nella POCUS. L’età mediana era di 22 anni (range 20-49), ed il rapporto maschi-femmine è stato di 0.19. L'apprezzamento complessivo per la teoria è stato elevato (mediana 8,5, range 8-10). Si è riscontrata una differenza tra le parti pratiche in remoto: la seconda edizione del corso ha ricevuto una valutazione inferiore a quella della teoria (mediana 4/5, range 2-4 con una p=0.05 tra le due edizioni). Le difficoltà di natura tecnica sono state relative alla connessione wi-fi seppur non abbiano compromesso l’efficacia formativa. I partecipanti hanno considerato, nel 12% dei casi, la formazione dal vivo e quella in remoto complementari e, per il 24%, entrambi come validi strumenti educativi.

 

CONCLUSIONI

Questa esperienza di telemedicina nella formazione POCUS ha suggerito la possibilità̀ di utilizzare un approccio misto, dal vivo ed in remoto, per l’apprendimento non solo di competenze infermieristiche avanzate e specifiche, ma in futuro fruibili anche per la formazione di base.