Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

Didattica a distanza in Cure Palliative (CP). Studio pilota in un programma elettivo per gli studenti di Medicina e Chirurgia

Guido Biasco
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (DIMES), Università degli Studi di Bologna
Silvia Varani
Fondazione ANT Italia Onlus
Melania Raccichini
Fondazione ANT Italia Onlus
Luca Franchini
Fondazione ANT Italia Onlus
Andrea Giannelli
Fondazione ANT Italia Onlus
Alessandra Bonazzi
Fondazione ANT Italia Onlus
Rita Ostan
Fondazione ANT Italia Onlus
Rossana Messana
Fondazione ANT Italia Onlus
Raffaella Pannuti
Fondazione ANT Italia Onlus
Published January 25, 2024

Abstract

Background. La formazione in CP nelle Scuole di Medicina è oggi più frequente rispetto al
passato, ma alcune barriere ostacolano ancora la progettazione e l'attuazione di programmi
educativi efficaci realizzati "in presenza". Un apprendimento a distanza basato sulla tecnologia
dell'informazione potrebbe contribuire allo sviluppo di adeguate e desiderate conoscenze sulle PC
negli studenti in Medicina.
Metodi. Nove studenti del 5° anno di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna hanno
partecipato ad uno studio pilota nell'ambito di un Corso Elettivo (CE) in CP, articolato in due
incontri online di 4 ore. Il piano formativo è stato ricavato dai risultati di un lavoro di sintesi realista
(ELPIS Erasmus project). Gli studenti sono stati inseriti in 3 gruppi collegati in simultanea con il
docente. La metodologia didattica, basata sul costruttivismo e con criteri SMART, si è svolta in 4
fasi: (1) lezione a gruppi congiunti di overview sulle CP, (2) analisi a gruppi separati di caso clinico
simulato, (3) discussione generale in presenza del docente, (4) valutazione dell'outcome
(REFLECT e "self assessment"- Raupach T 2012).
Risultati. Tutti gli studenti hanno completato la analisi del caso clinico ed ogni gruppo ha apportato
valutazioni riflessive (fase 2), si è trovato un accordo costruttivo dopo analisi delle divergenze
emerse all'interno dei gruppi e tra i gruppi (fase 3), la valutazione dei gruppi ha occupato la casella
della riflessione critica in tutti gli item della rubrica REFLECT, e sono stati registrati alti indici di
soddisfazione degli studenti e di "self assessment" individuale (fase 4).
Conclusioni. Questo studio pilota offre outcome a favore del modello didattico online utilizzato.
Pertanto, si presenta una opportunità per la costruzione di un test su un numero più ampio di
studenti del Corso di Laurea in Medicina non espressamente orientati sull'apprendimento delle
CP, come quelli iscritti ad un CE universitario.