Vol. 13 No. 3 (2013)
Articoli

I bisogni formativi dichiarati dai corsisti del Master di II livello (UniMoRe) “Imparare a insegnare. Metodi e strumenti per l’insegnamento clinico della Medicina Generale nelle Cure Primarie”1

Published March 25, 2014
Keywords
  • general medicine in primary care,
  • educational needs,
  • teaching-learning,
  • adult education

Abstract

Il contributo, dopo una ricostruzione del profilo socio-anagrafico, formativo e professionale degli intervistati, riferisce di una prima indagine esplorativa che si è posta l’obiettivo di rilevare i bisogni formativi dichiarati da corsisti del Master di II livello (UniMoRe) “Imparare a insegnare. Metodi e strumenti per l’insegnamento clinico della Medicina Generale nelle Cure Primarie” e rilevati durante l’attività didattica attraverso un focus group. L’analisi ha consentito di meglio circoscrivere i bisogni formativi (reali e ideali, consapevoli e inconsapevoli, individuali e di gruppo) dei discenti anche in funzione di una possibile revisione del curricolo formativo del Master.