Sulla rivista
Trópos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica (ISSN 2036-542X) è stata fondata nel 2008 presso l'Università di Torino (Italia) da Gianni Vattimo, Gaetano Chiurazzi e Roberto Salizzoni. Attualmente è diretta da Gaetano Chiurazzi.
Trópos si inserisce nel solco dell’ermeneutica filosofica contemporanea, che ha avuto e ha in Torino uno dei suoi centri di sviluppo nel contesto della filosofia contemporanea, grazie al contributo di Luigi Pareyson e Gianni Vattimo. Il suo scopo è quello di una attualizzazione dell’ermeneutica filosofica e, in generale, della tradizione filosofica occidentale da cui essa deriva, affrontando temi di grande attualità, spesso in dialogo tra diverse tradizioni filosofiche. La sua specificità consiste quindi nel coniugare l’attenzione al dibattito contemporaneo con questioni e autori classici della storia della filosofia.
Trópos è pubblicata due volte all'anno, fino al 2020 da Aracne Editrice e dal 2021 su OJS in open access. Ogni uscita comprende una sezione tematica e una sezione di saggi su tematiche diverse. La rivista pubblica contributi su invito e saggi che vengono proposti liberamente o in risposta a delle call for paper. Tutti gli articoli sono sottoposti a un processo di revisione cieca (double bind). I contributi possono essere in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo. Occasionalmente vengono accettati anche contributi in altre lingue.
La rivista è dotata di un codice etico.
Trópos è indicizzata presso l'ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici), ERIH PLUS (European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences), il Philosopher’s Index, il Philosophy Research Index.