Sulla rivista

Trópos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica è stata fondata nel 2008 presso l'Università di Torino (Italia) da Gianni Vattimo, Gaetano Chiurazzi e Roberto Salizzoni. Attualmente è diretta da Gaetano Chiurazzi.  

Trópos pubblica saggi su temi di grande attualità nel dibattito filosofico contemporano, mettendo in dialogo diverse tradizioni filosofiche. I suoi campi di interesse vanno dalla filosofia teoretica alla filosofia morale, all'estetica, la linguistica e la letteratura.

Trópos è pubblicata due volte all'anno, fino al 2020 da Aracne Editrice e dal 2021 su OJS in open access. Ogni uscita comprende una sezione tematica e una sezione di saggi su tematiche diverse. La rivista pubblica contributi su invito e saggi che vengono proposti liberamente o in risposta a delle call for paper. Tutti gli articoli sono sottoposti a un processo di revisione cieca (double bind). I contributi possono essere in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo. Occasionalmente vengono accettati anche contributi in altre lingue.

La rivista è dotata di un codice etico.

Trópos è indicizzata presso l'ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici), ERIH PLUS (European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences), il Philosopher’s Index, il Philosophy Research Index.