Lavorazioni intrecciate e prassi compositive presso lo studio di Christopher Young. Risultati preliminari di una ricerca sul campo
Abstract
Questo saggio presenta i risultati preliminari di una ricerca sul campo condotta presso lo studio del compositore nordamericano Christopher Young. L'obiettivo principale della ricerca è esplorare le prassi compositive contemporanee nella musica per film nel contesto della rivoluzione digitale. L'osservazione sul campo si è concentrata sulla produzione musicale del team di Christopher Young per tre film: The Autopsy (David Prior, 2022), The Offering di Millenium Media (Oliver Park, 2023) e The Piper (Erlingur Thoroddsen, 2023).Attraverso l'osservazione diretta sul campo e l'analisi di materiali raccolti tra dicembre 2021 e marzo 2022, offriamo un resoconto delle interazioni tra compositore e music team, mettendo in luce le modalità di collaborazione tra i vari membri e le loro pratiche operative con un'osservazione diretta sul campo che, a conoscenza degli autori, non è mai stata tentata in letteratura. Esponiamo inoltre la varietà di soluzioni tecniche e creative adottate su produzioni musicali diverse, evidenziando la flessibilità e la multiformità dei processi attuali. La metodologia utilizzata combina l'indagine archivistica con tecniche etnografiche, portando alla luce la complessità e la stratificazione delle fonti documentali generate nel corso del processo produttivo.
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Pubblicato
2024-06-24
Come citare
Bruno, A., Meandri, I., & Ferdeghini, G. (2024). Lavorazioni intrecciate e prassi compositive presso lo studio di Christopher Young. Risultati preliminari di una ricerca sul campo. Gli Spazi Della Musica, 10, 123–164. Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/10659
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Tutti i diritti relativi a quanto pubblicato su «Gli spazi della musica», compreso il diritto di pubblicazione, restano di proprietà esclusiva degli autori.