Cibernetica. Prospettive sul pensiero sistemico

  • Luca Fabbris Università degli Studi di Torino
  • Alberto Giustiniano Università degli Studi di Padova

Abstract

Era il maggio 1942, poco più di ottant’anni fa. A New York si tenne il seminario “Cerebral Inhibition”. Organizzato da Frank Fremont-Smith, allora direttore medico della Josiah Macy Jr. Foundation, il seminario vide tra i partecipanti svariati ricercatori provenienti da diversi ambiti del sapere. Oltre all’antropologa Margaret Mead e all’antropologo Gregory Bateson, vi presero parte lo psicanalista Lawrence Kubie, lo scienziato sociale Lawrence K. Frank e due neurofisiologi: Warren McCulloch – che un anno dopo avrebbe pubblicato, insieme a Walter Pitts, un testo pioneristico sulle reti neurali artificiali – e Arturo Rosenblueth. Quest’ultimo, per l’occasione, presentò la ricerca, condotta insieme a Norbert Wiener e Julien Bigelow, che portò alla stesura del celebre articolo Behavior, Purpose and Teleology (1943), nel quale si mostrava l’equivalenza funzionale tra il comportamento finalizzato del vivente e quello esibito dalle macchine auto- regolate tramite retroazione.

Biografie autore

Luca Fabbris, Università degli Studi di Torino

Dottorando presso l’Università degli Studi di Torino (Consorzio FINO) con un progetto incentrato sull’ontologia dei sistemi auto-organizzati nella cibernetica di second’ordine. Ha conseguito la Laurea Magistrale con una tesi su William Ross Ashby. Co-dirige insieme ad Alberto Giustiniano e Claudio Tarditi la collana “BIT” per l’editore Orthotes.

Alberto Giustiniano, Università degli Studi di Padova

Dottorando presso l’Università degli Studi di Padova e caporedattore della rivista di filosofia contemporanea Philosophy Kitchen dell’Università di Torino. Si occupa prevalentemente di decostruzione e fenomenologia, teoria dei sistemi e cibernetica.

Pubblicato
2023-03-15
Come citare
Fabbris, L., & Giustiniano, A. (2023). Cibernetica. Prospettive sul pensiero sistemico. Philosophy Kitchen - Rivista Di Filosofia Contemporanea, (18), 7-11. https://doi.org/10.13135/2385-1945/7824