The queer epic of 'Angels in America'

Writing techniques and strategies

Authors

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.968

Abstract

The paper analyses the worldwide know Kushner’s masterpiece through the lens of a queer aesthetic. The play has been largely discussed in literature according the numbers of themes it contains. The article aims to show how those themes are part of LGBT culture and politics. Moreover, the article’s final goal is to verify how the basic elements of dramatic writing are handled by the author within a queer perspective. In the paly, the traditional features of the drama, such as, action, characters, conflict, are twisted and rendered in a specific way in order to quote (or to promote) a queer approach to writing. At the end, this can be read as the Kushner’s personal interpretation of political theatre, via a sort of queer epic theatre.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Antonio Pizzo, University of Turin

Insegna Teatro e Multimedia e Drammaturgia al DAMS dell’Università di Torino. È stato membro del Dottorato di ricerca in Storia del teatro dell’Università degli studi “L’Orientale” di Napoli. Dirige il CIRMA Centro Interdipartimentale di Ricerca su Multimedia e Audiovisivo. Ha fondato e coordina il progetto Officine Sintetiche all’interno del quale ha collaborato con diversi artisti, e ha curato due saggi sui temi della performance digitale per l’editore Buonanno (www.officinesintetiche.it). Conduce da anni ricerche sulle contaminazioni tra spettacolo, tecnologia e digital multimedia. È autore dei volumi Materiali e macchine nel teatro di Remondi e Caporossi, (Napoli, 1991), Teatro e mondo digitale (Venezia, Marsilio, 2003), Neodrammatico digitale: scena multimediale e racconto interattivo (Torino, Accademia, 2013). Studia i personaggi virtuali e le loro implicazioni drammaturgiche e ha pubblicato diversi interventi sul tema, tra i quali intitolato L’attore virtuale (sulla rivista on line www.actingarchives.unior.it). Ha condotto una lunga intervista a Marcel·lì Antunez Roca pubblicata con il titolo La quarta parete e lo schermo (www.mimesis.unito.it). Ha curato la scrittura del personaggio guida virtuale “Carletto” per l’istallazione Dramatour (Museo Palazzo Chiablese - Torino - http://dramatour.di.unito.it), ed è attualmente impegnato nello sviluppo di una ontologia computazionale per il dramma nel progetto CADMOS ed è responsabile scientifico di un assegno di ricerca annuale sull’argomento (<www.cirma.unito.it/pizzo>).

Published

2024-01-29

How to Cite

Pizzo, A. (2024). The queer epic of ’Angels in America’: Writing techniques and strategies. Mimesis Journal, 4(1), 38–66. https://doi.org/10.4000/mimesis.968

Issue

Section

Essays