Discorsi di Taverna

Ovvero discorsi postumi sulla genesi e lo sviluppo di 1,2,3 crisi ovvero la crisi salvata dai ragazzi(ni)

Authors

  • Gabriele Cappadona
  • Giuseppe Provinzano

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.1121

Abstract

Discorsi di Taverna is a dialogue and the presentation of a dramaturgical process made by the artistic collective Babel Crew. Giuseppe Provinzano, author and actor, together with Gabriele Cappadona, economist and dramaturg of the play 1,2,3 crisi ovvero la crisi salvata dai ragazzi(ni), have written a dialogue that they themselves have had in the Tavern that gives the title to their contribution to the revue. The dialogue is to be read aloud. The play is singular, is focused on the economic crisis explained to young people, it has 28 possible story lines and 12 different endings. The final is decided by audience.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biographies

Gabriele Cappadona

È socio fondatore di Babel, laureato in Economia Internazionale presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo la laurea occupa ruoli di prestigio, in relazione all’età, presso la Reuters (prima di Milano e poi di Londra) e poi alla Bloomberg di Londra, nota agenzia internazionale di rating. Nel 2010 lascia per scelta etica il lavoro di cui sopra e il mondo dell’Alta Finanza e torna a Palermo dove, tra le altre attività professionali intraprese, fonda Babel, di cui è il direttore amministrativo. Attualmente è, tra le altre cose, Presidente del Co.Dif.A.S (Consorzio per la difesa dell’agricoltura siciliana): un progetto di rivalutazione dell’economia agricola basato sulla creazione di orti urbani e sul consorziarsi di piccoli e medi produttori.

Giuseppe Provinzano

Si diploma nel 2003 alla scuola di recitazione del teatro Biondo di Palermo. Debutta diciannovenne con Luca Ronconi nel Candelaio di Giordano Bruno e lavora poi con Massimo Castri, Marco Baliani, Pippo Delbono, Enrique Vargas, Matthias Langhoff, Mimmo Cuticchio. Continua la sua formazione, tra gli altri, con Antonio Latella, Emma Dante, Davide Enia, Abbondanza-Bertoni, Enrique Diaz, Krzysztof Warlikowski e altri. Nel 2006 fonda con Giuseppe Massa l’associazione culturale suttascupa: debuttano con gli spettacoli suttascupa e GiOtto-studio per una tragedia in tournées in Italia e all’estero. Ai Premi Ubu 2007 e 2008 viene segnalato come miglior attore under 30 e per la nuova drammaturgia. Nel 2008 partecipa alla Summer Academy dell’Unione dei Teatri d’Europa e all’École des Maîtres. Nel 2009 partecipa a Working for Paradise,progetto dell’Heiner Müller Gesellschaft di Berlino, alla fine del quale viene pubblicato un suo testo dalla casa editrice Theater der Zeit. Durante l’anno accademico 2005/2006 consegue la Laurea in Dams-spettacolo presso l’Università di Palermo. Nel 2011 fonda la Babel crew che riunisce artisti, linguaggi e professionalità di varie e differenti forme e provenienze che fanno del confronto una possibilità di accrescimento reciproco. Per la Babel crew dirige la rassegna di teatro contemporaneo Scena Nostra. Lavora come attore autore e regista tra teatro, cinema e danza.

Published

2016-06-27

How to Cite

Cappadona, G., & Provinzano, G. (2016). Discorsi di Taverna: Ovvero discorsi postumi sulla genesi e lo sviluppo di 1,2,3 crisi ovvero la crisi salvata dai ragazzi(ni). Mimesis Journal, 5(1), 97–103. https://doi.org/10.4000/mimesis.1121

Issue

Section

Essays