Sciarrino in communication with Laforgue

Queer variations on Perseus and Andromeda’s myth

Authors

  • Attilio Cantore
  • Alberto Massarotto

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2349

Abstract

This paper aims to offer an ‘other-view’ of the relationship between myth and opera. With a transversal perspective, the major objective of this pages is to unravel some of the elements that can (or could) lead to a queer interpretation, referring to Perseus and Andromeda’s mythological plot re-elaborated by Jules Laforgue (Persée et Andromède, ou le plus heureux des trois, 1887) and Salvatore Sciarrino (Perseo e Andromeda, 1991).

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biographies

Attilio Cantore

Attilio Cantore. Dopo il diploma in Pianoforte (Taranto 2013) e la laurea in Lettere (Università del Salento, 2016), nel 2019 consegue cum laude la laurea in Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano, dove attualmente svolge un Dottorato di ricerca in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale. Borsista del Biennale College ASAC (2018) e del Levi Campus (2020), ha partecipato a convegni internazionali (SIdM, «Saggiatore musicale», SISSD, Palazzetto Bru Zane, Conservatorio di Napoli, Università degli Studi di Bari, Universität für Musik und darstellende Kunst Graz, Accademia Roveretana degli Agiati) e conferenze. Fa parte del gruppo di ricerca Tradimus della Fondazione “Ugo e Olga Levi” di Venezia. Executive producer di tre progetti discografici, ha collaborato con Filarmonica della Scala, La Toscanini, Festival della Valle d’Itria, Accademia di Musica Antica di Milano, laVerdi, Giovanni Paisiello Festival. Già membro di redazione del magazine «Amadeus», continua a svolgere attività di critica militante.

Alberto Massarotto

Alberto Massarotto. Diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, consegue cum laude la laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello spettacolo presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia con una tesi incentrata sull’opera del compositore inglese Cornelius Cardew. Relatore in numerosi convegni internazionali, i suoi interventi sono stati pubblicati da Brepols Publishers, LIM, Vita e Pensiero. Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei Giornalisti del Veneto e all’Asso- ciazione Nazionale Critici Musicali, collabora stabilmente con la rivista «Il Giornale della Musica», mentre altri suoi contributi sono apparsi sulle pagine di «Classic Voice», «Nonsolocinema» e «Venezia Musica & dintorni». È autore di saggi su libretti d’opera e programmi di sala di teatri e festival musicali, tra i quali il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro “Verdi” di Pordenone, l’Amiata Piano Festival, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Infart Festival.

Published

2024-01-22

How to Cite

Cantore, A., & Massarotto, A. (2024). Sciarrino in communication with Laforgue: Queer variations on Perseus and Andromeda’s myth. Mimesis Journal, 10(2), 149–167. https://doi.org/10.4000/mimesis.2349