Povero e allegro: il teatro essenziale di Francesco d’Assisi

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13135/2389-6086/12415

Parole chiave:

Essenza, Filosofia della rappresentazione, Francesco d'Assisi, Piacere, Povertà

Abstract

Il testo recensisce La rivoluzione artistica di Francesco di Antonio Attisani: volumetto in cui lo studioso propone, adottando il metodo della “storiografia virtuale”, che Francesco d’Assisi incarnò un «nuovo teatro» che intendeva trasformare l’interlocutore in modo radicale. Si mette rilevo che, per l’autore, l’estetica francescana era caratterizzata dalla ricerca dell’essenziale; da una povertà interpretabile come conquista della libertà dagli affanni e dalla dipendenza da beni superflui; dal piacere di dedicarsi integralmente al lavoro creativo e alle relazioni interpersonali. Infine, si rileva come Attisani leghi il teatro di Francesco con le pratiche teatrali del Novecento e della contemporaneità, in quanto queste ultime mirano, al pari del precedente francescano, all’essenza e al cambiamento rivoluzionario.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Enrico Piergiacomi, Fondazione Bruno Kessler – Centro per le Scienze Religiose (Trento)

Enrico Piergiacomi è ricercatore aggregato presso il Centro per gli Studi Religiosi della Fondazione Bruno Kessler di Trento ed è stato fino a settembre 2025 assistant professor in storia della filosofia presso la Technion | Israel Institute of Technology. Nei prossimi mesi, prenderà servizio come professore associato di storia della filosofia antica presso l’Università Telematica Pegaso di Napoli. Ha beneficiato della borsa di ricerca internazionale The Reception of Lucretius and Roman Epicureanism from the Middle Ages to the Eighteenth century (2019-2020) ed è stato ricercatore in residenza presso la Bogliasco Foundation di Genova (2021), Francesco De Dombrowski Fellow presso Villa I Tatti | The Harvard Center for Italian Renaissance Studies (2021-2022), ricercatore di post-dottorato presso il Max-Weber-Kolleg di Erfurt (2022), fellow presso il Center for Hellenic Studies di Harvard University (luglio 2024-giugno 2025). Ha pubblicato tre libri: Storia delle antiche teologie atomiste (Sapienza Editrice, Roma 2017); Amicus Lucretius. Gassendi, il “De rerum natura” e l’edonismo cristiano (De Gruyter, Berlin-New York 2022), insignito del primo premio della Pontificia Academia Latinitatis (anno 2023/2024, sezione De rerum natura: il latino e la scienza dall'Antichità all'età moderna); Gli esercizi di Epicuro. Discipline per il piacere (ETS, Pisa 2024).

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-24

Come citare

Piergiacomi, E. (2025). Povero e allegro: il teatro essenziale di Francesco d’Assisi. Mimesis Journal, 14(1), 197–201. https://doi.org/10.13135/2389-6086/12415

Fascicolo

Sezione

Letture e visioni