Bambola. Note sulla prima rappresentazione dusiana di "Casa di bambola" e su una variante ritrovata

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13135/2389-6086/12055

Parole chiave:

Elenora Duse, Casa di bambola, Luigi Capuana, Moritz Prozor, Henrik Ibsen

Abstract

Il saggio affronta le vicende della prima rappresentazione di Casa di bambola da parte di Eleonora Duse (1891), mettendo a confronto un’ampia documentazione (in parte inedita) e ragionando sul finale alternativo ritrovato messo a punto per le scene italiane da uno dei traduttori di Ibsen, Luigi Capuana.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Armando Petrini, Università degli Studi di Torino

Armando Petrini è professore ordinario in Discipline dello spettacolo presso l’Università di Torino, dove insegna Storia del teatro e Forme della recitazione. Si è occupato in particolare di storia dell’attore, concentrandosi prevalentemente sulla scena otto e novecentesca. Ha approfondito la figura del Grande Attore (in modo specifico Gustavo Modena, Giacinta Pezzana, Giovanni Emanuel) e l’evoluzione dello spettacolo negli anni della Prima guerra mondiale, sia dal punto di vista organizzativo che del mutamento delle forme artistiche. Si è dedicato in più occasioni al teatro di ricerca italiano del secondo Novecento, con indagini e approfondimenti sull’opera di Carmelo Bene, Carlo Quartucci, Carlo Cecchi e Rino Sudano. Ha rivolto poi un interesse specifico all’indagine della storia e della fenomenologia dell'industria culturale, intrecciando e ripercorrendo criticamente gli approcci di Adorno, Debord, Pasolini. Fra le sue pubblicazioni: A. Petrini, Gustavo Modena. Teatro, arte, politica, ETS, 2012; A. Petrini, Fuori dai cardini. Il teatro italiano negli anni del primo conflitto mondiale, UTET, 2020; A. Petrini, Carmelo Bene, Carocci, 2021.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-24

Come citare

Petrini, A. (2025). Bambola. Note sulla prima rappresentazione dusiana di "Casa di bambola" e su una variante ritrovata. Mimesis Journal, 14(1), 139–151. https://doi.org/10.13135/2389-6086/12055

Fascicolo

Sezione

Saggi