«The relentless fight»: immaginari e pratiche ibride nel Circo Contemporaneo
DOI:
https://doi.org/10.13135/2389-6086/11271Parole chiave:
circo, Danza contemporanea, produzione, performing artsAbstract
Il circo contemporaneo è stato, negli ultimi anni, protagonista di una nuova rinascita attraverso la creazione di nuovi codici, tecniche, modalità compositive, un innovativo rapporto con gli oggetti e i props, ma soprattutto una più profonda e articolata contaminazione con le altre arti della scena. Non solo emerge una sempre maggiore indipendenza dell’autore da qualsiasi estetica facilmente identificabile con l'idea tradizionale di arte circense, ma è possibile distinguere nuovi fenomeni performativi, da leggere attraverso uno sguardo attento ai percorsi di formazione degli artisti e ai processi di produzione attuali. Il presente contributo ambisce a inquadrare lo stato della produzione artistica del circo contemporaneo attraverso un’analisi della letteratura più recente e di alcune personalità di rilievo nel contesto italiano ed europeo: si ambisce ad approfondire, attraverso esempi virtuosi e paradigmatici, le peculiarità di questo panorama nei vari contesti nazionali. Il discorso analizza alcuni territori di margine che il circo contemporaneo occupa, contribuendo a colmare una carenza di riconoscimento di questa disciplina negli studi teorici nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Andrea Zardi

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.