«The relentless fight»: immaginari e pratiche ibride nel Circo Contemporaneo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13135/2389-6086/11271

Parole chiave:

circo, Danza contemporanea, produzione, performing arts

Abstract

Il circo contemporaneo è stato, negli ultimi anni, protagonista di una nuova rinascita attraverso la creazione di nuovi codici, tecniche, modalità compositive, un innovativo rapporto con gli oggetti e i props, ma soprattutto una più profonda e articolata contaminazione con le altre arti della scena. Non solo emerge una sempre maggiore indipendenza dell’autore da qualsiasi estetica facilmente identificabile con l'idea tradizionale di arte circense, ma è possibile distinguere nuovi fenomeni performativi, da leggere attraverso uno sguardo attento ai percorsi di formazione degli artisti e ai processi di produzione attuali. Il presente contributo ambisce a inquadrare lo stato della produzione artistica del circo contemporaneo attraverso un’analisi della letteratura più recente e di alcune personalità di rilievo nel contesto italiano ed europeo: si ambisce ad approfondire, attraverso esempi virtuosi e paradigmatici, le peculiarità di questo panorama nei vari contesti nazionali. Il discorso analizza alcuni territori di margine che il circo contemporaneo occupa, contribuendo a colmare una carenza di riconoscimento di questa disciplina negli studi teorici nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Andrea Zardi, Università degli Studi di Torino

Andrea Zardi (Piacenza, 1987) è coreografo e ricercatore universitario. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Lettere (Spettacolo e Musica) presso l’Università degli Studi di Torino, dove attualmente è docente a contratto. Lungo il suo percorso ha lavorato come archivista presso il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino e ha partecipato al PRIN 2015 "Per-formare il sociale: formazione, cura e inclusione attraverso il teatro". È stato assegnista di ricerca nelle Università di Bologna e ha collaborato con l’Università La Sapienza di Roma. Oltre a indagare l'interdisciplinarità fra neuroscienze e performance, le sue ricerche si concentrano sulla connessione fra danza e Studi culturali, estendendosi al panorama del circo contemporaneo e alle pratiche creative partecipative. È uno degli autori e curatori di Dance4Ageing, progetto di intervento artistico e terapeutico per l'invecchiamento attivo.Nella sua attività di coreografo collabora con diverse realtà culturali e nel 2018 ha fondato la compagnia ZA | DanceWorks.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-24

Come citare

Zardi, A. (2025). «The relentless fight»: immaginari e pratiche ibride nel Circo Contemporaneo. Mimesis Journal, 14(1), 77–100. https://doi.org/10.13135/2389-6086/11271

Fascicolo

Sezione

Saggi