Uccidere il dio. Presenze iraniche nel Battistero di Parma e oltre
DOI:
https://doi.org/10.13135/1825-263X/728Abstract
The Manichean Cosmogony and its links to the Iranian God Mithra are the starting points in studying some specific representations of the Romanesque church art. The devotion to Mithra, which is widely spread in the Hellenistic world,
assumed shapes and uses of a mysteric religion. The art of its cult areas, the Mithraea, influenced Christian art, not only in its origins. An example are the sculptured figures on the portal of the Baptistry in Parma, a masterpiece of Romanesque art, where the episode of the celestial apotheosis of Mithra, linked to its astrological background, relives.
Downloads
Downloads
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su Kervan accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.