Le rivolte servili come epifenomeno dei conflitti politici nel mondo greco
Resumen
Secondo una convinzione diffusa negli studi moderni, nella Grecia classica le rivolte servili avrebbero visto come protagonisti quasi esclusivamente gli iloti e gli schiavi di tipo ilotico, ma non i cosiddetti schiavi-merce, troppo eterogenei al loro interno per formare un fronte comune contro la comunità dei liberi. Eppure le fonti classiche trasmettono l’idea di un timore serpeggiante circa la possibilità di una rivolta degli schiavi e l’articolo intende esaminare l’apparente contraddizione tra l’espressione di tali timori e la rarità delle rivolte servili nella Grecia classica. Si ricava che gli schiavi partecipavano spesso alle lotte interne alle poleis o alle guerre tra poleis ponendosi al fianco di una delle parti in conflitto, rivelando come le rivolte servili non assumessero i contorni di spontanee insurrezioni contro la comunità dei liberi, ma si inserivano invece nei contrasti interni a quest’ultima come un epifenomeno di tali conflitti.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
The journal has been approved for inclusion in DOAJ. The DOAJ listing of the journal is available at 