Questions méthodologiques et nouveaux projets pour Inscriptions of Libya
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/4658Resumen
Questo articolo presenta alcuni aspetti relativi al progetto Inscriptions of Libya (InsLib) sviluppato in Francia, Italia e Gran Bretagna e dedicato alla pubblicazione online ad accesso libero delle iscrizioni della Libia antica e di altre risorse ad esse correlate. Il gruppo italo-francese ha la responsabilità dell'edizione, in formato EpiDoc, sia delle iscrizioni del periodo preromano (IG Cyrenaica) sia delle iscrizioni metriche di tutte le epoche (IG Cyrenaica Verse), come pure dei relativi materiali d'archivio e prosopografia. Dopo un breve quadro sulla storia e sulla metodologia del progetto, ognuno dei quattro autori del contributo illustra un tema correlato al suo lavoro. Autore 1 spiega il metodo scelto per raccogliere e classificare la bibliografia. Dato che l'edizione digitale offre traduzioni in più lingue moderne, Autore 2 riflette sulle modalità di traduzione delle iscrizioni in relazione alla pubblicazione online e al pubblico eterogeneo degli utenti. Autore 3 presenta il progetto relativo alla digitalizzazione dei calchi delle iscrizioni. Autore 4 spiega come stia completando la Prosopographia Cyrenaica del compianto André Laronde che rimane ad oggi inedita, evidenziando la metodologia che dovrebbe essere utilizzata per la pubblicazione online, anche in connessione con altri progetti in corso.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.