L’età per l’assunzione della pretura nel IV secolo d.C. e il caso di Publicola, figlio di Melania Seniore
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/4177Abstract
Nel IV secolo d.C. l’età richiesta per l’assunzione della questura e della pretura, in concomitanza con la perdita, totale o parziale, delle competenze magistratuali, fu sensibilmente abbassata. Qui però si vuole dimostrare che il testo del Chronicon di Girolamo (s.a. 374), su cui è basata l’opinione che Publicola sia stato il più precoce pretore urbano conosciuto, deve essere assoggettato a correzione.
The age of quaestors and praetors was sensibly lowered in the IVth century A.D., together with the total or partial loss of competences. However, it is shown here that a correction should be made to the text of Jerome’s Chronicon (s.a. 374), on which the opinion that Publicola was the youngest urban praetor known is based.
Downloads
Veröffentlicht
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.