Occhi petulanti e petulantia. Codici espressivi, differenze sociali, (pre)giudizi sessuali e abbinamenti concettuali a partire dagli epistolari cristiani
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/10341Abstract
Le epistole cristiane sono state oggetto di numerosi studi storici, filologici, retorici e letterari. L’analisi qui presentata intende individuare l'incidenza dell'intenzione co-municativa e il valore della ripetitività di alcuni termini e concetti rari, fino ad oggi parzialmente trascurati dalla critica. In particolare ci soffermeremo sul nesso oculus petulans presente nell'epistolario di Gerolamo: attraverso letture e confronti anche con espressioni simili e confortati da alcune interpretazioni proposte riguardo alla petulantia cristiana, verranno messi in luce temi ricorrenti sulla sessualità, sulla reli-giosità e sull’elemento femminile nell'Epistolografia dei Padri (ma non solo), che confermano il forte valore unitario del messaggio cristiano e il valore strategico del mezzo epistolare.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.