Formione, stratego nautikotatos
DOI:
https://doi.org/10.13135/2039-4985/10322Abstract
Lo stratego ateniese Formione è generalmente noto solo per le vittorie navali nell’area di Naupatto nei primi anni della guerra del Peloponneso; eppure dall’analisi delle fonti dobbiamo ritenere che fu molto apprezzato dagli antichi e che le sue doti personali, unitamente alla sua abilità di comandante militare e navale che garantì risultati importanti ad Atene negli anni Quaranta e Trenta del V secolo, furono celebrate e riconosciute a livello di quelle di altri grandi strateghi del suo tempo. In questo lavoro si intende dunque provare a ricostruire gli eventi cui prese parte e valutare il suo ruolo all’interno del panorama politico ateniese.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.