Orestes. La persona greca nei frammenti del teatro latino
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
The scanty fragments of Andronicus, Naevius, Ennius and Pacuvius about Orestes are intelligible by the myth, the Greek epic, the tragedies of Aeschylus, Sophocles, Euripides and the vase painting. A good grasp of the reason why Orestes is a matricide requires reconstruction of plots, where he needs purification. The Greek and Roman dramatic poets denounce by Orestes’s mask the Delphic oracle, the superstitious beliefs and the despotism of potentates.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Dettagli dell'articolo
Come citare
Consoli, M. E. (2022). Orestes. La persona greca nei frammenti del teatro latino. Frammenti Sulla Scena (online), 2, 380–408. https://doi.org/10.13135/2612-3908/6748
Fascicolo
Sezione
Scaenica
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusi a per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).