Sull’estetica musicale di Vittorio Mathieu
DOI:
https://doi.org/10.13135/2704-8195/6303Parole chiave:
musica, Mathieu, nulla, autonomia, avanguardiaAbstract
L’articolo affronta due temi principali dell’estetica musicale di Vittorio Mathieu: il nesso fra essere e nulla e l’autonomia dell’opera musicale. Tali aspetti sono indagati tramite esempi pratici di natura anche tecnica atti a mostrare la concreta plausibilità delle posizioni teoretiche di Mathieu. Inoltre, i risvolti estetici della sua ontologia differenziale sono affiancati alla teoria della formatività di Pareyson e alla teoria dei sistemi autopoietici di Luhmann, posto che sia Pareyson, sia Luhmann — pur muovendo da premesse discordanti — convergono nell’accentuazione, per dir così, dell’autoformazione dell’opera d’arte. Tuttavia, Mathieu riesce a dimostrare che la musica, meglio di altre forme d’arte, “incarna” ersemplarmente l’assoluta autonomia dell’atto creativo. Ciò che implica altresì un pericolo — il musicista, cioè, non deve cedere all’eritis sicut Dii e ambire all’autosufficienza —, ma in ultima istanza segnala la rivelatività ontologica della musica.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bontadini, Gustavo. 1995. Conversazioni di metafisica. Milano: Vita e Pensiero.
Bontadini, Gustavo. 1995. Saggio di una metafisica dell’esperienza. Milano: Vita e Pensiero.
Bontadini, Gustavo. 1996. Dal problematicismo alla metafisica. Milano: Vita e Pensiero.
Bontadini, Gustavo. 1996. Metafisica e deellenizzazione. Milano: Vita e Pensiero.
Bontadini, Gustavo. 1996. Studi sull’idealismo. Milano: Vita e Pensiero.
Corvino, Francesco. 1956. “Il ‘De nihilo et tenebris’ di Fredegiso di Tours”. Rivista Critica Di Storia Della Filosofia 11, n. 3/4: 273-286.
Croce, Benedetto. 1922. Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale. Bari: Laterza.
Cuozzo, Gianluca. 2013. Dentro l’immagine. Natura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci. Bologna: il Mulino.
Cuozzo, Gianluca. 2019. “Editoriale”. Filosofia, n. 64: 9-11.
Goggi, Giulio. 2003. Dal diveniente all’immutabile. Studio sul pensiero di Gustavo Bontadini. Venezia: Cafoscarina.
Fabro, Cornelio. 2005. La nozione metafisica di partecipazione: secondo San Tommaso D’Aquino. Roma: Edizioni del Verbo Incarnato.
Grion, Luca. 2008. La vita come problema metafisico. Riflessioni sul pensiero di Gustavo Bontadini. Milano: Vita e Pensiero.
Guzzo, Augusto. 1971. “Ricordo di Augusto Rostagni” in In memoria di Augusto Rostagni. Torino: Accademia delle Scienze.
Heidegger, Martin. 2020. Che cos’è metafisica? Tr. it. F. Volpi. Milano: Adelphi.
Heidegger, Martin. 2017. Concetti fondamentali della filosofia aristotelica. Tr. it. G. Gurisatti, Milano: Adelphi.
Heinemann, Frederick Henry. 1939. Essay on the Foundations of Aesthetics. Analysis of aesthetical form. Parigi: Hermann et Cie.
Luhmann, Niklas. 2005. Organizzazione e decisione. Tr. it. G. Corsi. Milano: Bruno Mondadori.
Luhmann, Niklas. 2017. L’arte della società. Tr. it. G. Corsi. Milano-Udine: Mimesis.
Luhmann, Niklas e De Giorgi, Raffaele. 2008. Teoria della società. Milano: Franco Angeli.
Mathieu, Vittorio. 1996. Il nulla, la musica, la luce. Milano: Spirali.
Mathieu, Vittorio. 2002. Le radici classiche dell’Europa. Milano: Spirali.
Mathieu, Vittorio. 2005. La voce, la musica e il demoniaco. Milano: Spirali.
Mathieu, Vittorio. 2019. Trattato di ontologia. Milano-Udine: Mimesis Edizioni.
Mazzantini, Carlo. 1953. “Contributo senza titolo” in La mia prospettiva estetica, a c. dell’Università di Padova, presentazione di Luigi Stefanini, 113-127. Brescia: Morcelliana.
Pagani, Paolo. 2016. L’Essere è Persona. Riflessioni su ontologia e antropologia filosofica in Gustavo Bontadini. Salerno: Orthotes Editrice.
Pareyson, Luigi. 1974. Estetica. Teoria della formatività. Firenze: Sansoni.
Pareyson, Luigi. 1977. I problemi dell’estetica. Milano: Marzorati.
Pareyson, Luigi. 1987. “Augusto Guzzo”. Atti Acc. Lincei Rend. Mor. s. VIII, XLII, n. 5-6: 179-188.
Pareyson, Luigi. 2008. Verità e interpretazione. Milano: Mursia.
Sacchi, Dario. 2007. Lineamenti di una metafisica di trascendenza. Roma: Edizioni Studium.
Sacchi, Dario. 2009. “La presenza di Gustavo Bontadini sulla ‘Rivista di Filosofia Neo-Scolastica’ nella seconda metà del Novecento”. Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica CI, 1/3: 217-284.
Schönberg, Arnold. 2008. Manuale di armonia. Tr. it. G. Manzoni. Milano: il Saggiatore.
Spencer-Brown, George. 1979. Laws of form. New-York: E.P. Dutton.
Stefanini, Luigi. Problemi attuali d’arte. Padova: CEDAM.
Stefanini, Luigi. 1949. “Forma formans e forma formata nell’espressione artistica”. Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofia 3: 1541-1546.
Stefanini, Luigi. 1953. “Presentazione” in La mia prospettiva estetica, a c. dell’Università di Padova. Brescia: Morcelliana.
Untersteiner, Mario, a cura di. 1979. Parmenide. Testimonianze e frammenti. Firenze: La Nuova Italia Editrice.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Filosofia applica una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License a tutto il materiale pubblicato.