Sulla rivista
Focus e temi di ricerca
Il Cardozo Electronic Law Bulletin è una delle più prestigiose riviste giuridiche online. Fondato nel 1995, Cardozo persegue da anni i più alti standard della ricerca scientifica e accademica. I suoi studi coprono l'intero studio scientifico-comparativo e rappresentano un momento essenziale di approfondita ricerca nel mondo dell'accademia e nel mondo delle professioni forensi.
Il Cardozo Electronic Law Bulletin accoglie contributi di diritto comparato pubblico e privato, nonché ispirati agli approcci epistemologici tradizionalmente caratterizzati dalla definizione “Law and …” (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, economics, technology, society, history, philosophy, politics, literature e humanities), purché fondati su un disegno di ricerca comparato o transnazionale e orientati a un pubblico scientifico internazionale. È fortemente incoraggiato il pluralismo metodologico e approcci dogmatici, teorici, storici ed empirici sono benvenuti se caratterizzati da originalità, chiarezza e rigore.
Il Cardozo Electronic Law Bulletin è rivista scientifica di Classe A a tutti i fini dell'Area 12.
Processo di revisione tra pari
La selezione dei revisori per ciascuna proposta è di competenza dei Direttori/Editors e tiene conto di diversi fattori, tra cui l’esperienza, la competenza specialistica e, ove opportuno, le indicazioni degli autori o di altri membri della redazione.
Ogni contributo proposto per la pubblicazione è inizialmente letto da almeno uno dei Direttori/Editors che, qualora a un primo esame risulti conforme agli standard della rivista, lo trasmette a due revisori per una valutazione approfondita. Il metodo adottato è quello della blind review, in base al quale l’autore non conosce l’identità dei revisori né i revisori quella dell’autore.
La revisione ha lo scopo di fornire agli autori un giudizio motivato sulla qualità del contributo. I pareri dovrebbero inoltre offrire indicazioni utili per migliorare il testo in vista della pubblicazione nella rivista.
La redazione utilizza i seguenti software per il controllo automatico del plagio: Plagiarism Check System in Documents (Turnitin) e Search Engine Reports (www.searchenginereports.net)
Il processo di revisione tra pari, come tutti i flussi editoriali, viene effettuato attraverso il modulo OJS.
Calendario di pubblicazione
La rivista garantisce agli autori il rispetto delle seguenti tempistiche per la gestione del processo editoriale:
- valutazione preliminare da parte della redazione/comitato editoriale: entro 3 settimane dalla sottomissione;
- prima tornata di peer review: entro 4 settimane dall’assegnazione ai revisori;
- comunicazione dell’esito all’autore: entro 7 settimane dalla sottomissione;
- termine per eventuali revisioni da parte dell’autore: entro 4 settimane dalla richiesta di modifiche;
- decisione editoriale finale: entro 2 settimane dal ricevimento della versione revisionata.
Frequenza di pubblicazione
The Cardozo Electronic Law Bulletin pubblica due fascicoli semestrali ogni anno, rispettivamente nei mesi di luglio e dicembre, ed è edita dall’Università di Torino.
Codice etico
The Cardozo Electronic Law Bulletin si impegna a garantire i più elevati standard di pubblicazione. La prevenzione delle pratiche scorrette in ambito editoriale costituisce una delle principali responsabilità del Comitato editoriale. Il presente Codice definisce le politiche di Cardozo volte ad assicurare il trattamento etico di tutti i soggetti coinvolti nel processo di peer review e di pubblicazione. Editors, Guest Editors, revisori e autori sono invitati a prendere visione di queste linee guida e a sottoporre eventuali domande o segnalazioni al team editoriale (celbulletin@gmail.com).
Le presenti linee guida si applicano a tutti i manoscritti sottoposti a “Cardozo” e possono essere modificate in qualsiasi momento dall’Editor-in-Chief e dal Board. I doveri di editors, autori e revisori di seguito indicati sono basati sulle COPE – Core Practices (dicembre 2024): https://publicationethics.org/core-practices .
Doveri del Direttore responsabile e del Curatore/i
Gli Editors/Guest Editors sono responsabili dei contenuti della rivista e di garantire l’integrità di tutti i lavori pubblicati.
- Decisioni di pubblicazione: gli Editors/Guest Editors hanno il potere di assumere la decisione finale circa l’accettazione o il rigetto di un manoscritto, tenendo conto della sua rilevanza scientifica, originalità e chiarezza, nonché della sua pertinenza rispetto agli scopi della rivista.
- Valutazione dei manoscritti: Cardozo adotta un processo di double-blind peer review, in base al quale gli autori non conoscono l’identità dei revisori e viceversa. Gli Editors/Guest Editors sono responsabili di assicurare una peer review tempestiva, indipendente e anonima, affidata a revisori adeguatamente qualificati e privi di conflitti di interesse invalidanti, per tutti i manoscritti sottoposti alla rivista. Essi sono inoltre responsabili di garantire che la rivista disponga di un numero adeguato di revisori competenti. I revisori saranno ringraziati dalla rivista al termine di ogni anno; l’elenco dei revisori è pubblico ed è disponibile sul sito della rivista.
- Valutazione equa: gli Editors/Guest Editors e la redazione devono garantire che ciascun manoscritto ricevuto da Cardozo sia valutato esclusivamente per il suo contenuto intellettuale, senza alcuna discriminazione legata a sesso, genere, razza, religione, cittadinanza o altri fattori analoghi riferibili agli autori.
- Riservatezza del materiale sottoposto: gli Editors/Guest Editors e la redazione assicurano l’adozione di sistemi idonei a garantire la riservatezza e la protezione da usi impropri del materiale sottoposto alla rivista durante la fase di valutazione, nonché la tutela delle identità di autori e revisori; essi adottano inoltre tutte le misure ragionevoli per preservare la riservatezza di tali identità.
- Comunicazioni e divulgazione: gli Editors/Guest Editors devono garantire che i manoscritti siano trattati in modo confidenziale e che nessun contenuto dei manoscritti sia divulgato a soggetti diversi dall’autore corrispondente e dai revisori, ove appropriato.
- Conflitti di interesse: gli Editors/Guest Editors devono astenersi dal trattare un manoscritto qualora sussista un conflitto di interesse reale o potenziale derivante da relazioni o collegamenti di natura competitiva, collaborativa, finanziaria o di altra natura con uno o più autori, ovvero con società o istituzioni connesse al manoscritto.
- Autorità e responsabilità: l’Editor-in-Chief detiene l’autorità e la responsabilità ultime per la rivista. L’Editor-in-Chief deve rispettare tutti i soggetti che interagiscono con la rivista (lettori, autori, revisori, Guest Editors, redazione) e operare per assicurare l’onestà e l’integrità dei contenuti, promuovendo al contempo il miglioramento continuo della qualità editoriale.
Doveri dei Revisori
- Valutazioni eque: i revisori devono valutare i manoscritti in modo obiettivo, imparziale e professionale. Devono evitare bias personali nei commenti e nei giudizi ed esprimere le proprie valutazioni in modo chiaro, corredandole di argomentazioni a supporto. I pareri devono essere motivati e corretti; devono evitare attacchi personali e non devono includere contenuti diffamatori, inesatti, calunniosi, fuorvianti, osceni, scandalosi, illeciti o comunque offensivi, né contenuti che violino il diritto d’autore, il diritto alla riservatezza o altri diritti di terzi.
- Riservatezza: le informazioni relative ai manoscritti sottoposti dagli autori devono essere mantenute riservate e trattate come informazioni privilegiate. I revisori non devono discutere il manoscritto con soggetti diversi dagli Editors/Guest Editors, né divulgare o discutere informazioni tratte dal manoscritto senza autorizzazione.
- Riconoscimento delle fonti: i revisori devono verificare che gli autori abbiano correttamente riconosciuto tutte le fonti dei dati utilizzati nella ricerca. Qualsiasi forma di somiglianza, sovrapposizione o duplicazione tra il manoscritto in valutazione e altri lavori (inclusi articoli già pubblicati) di cui il revisore abbia conoscenza personale deve essere immediatamente segnalata agli Editors/Guest Editors.
- Tempestività: qualora un revisore ritenga di non poter completare la valutazione entro i tempi stabiliti, deve comunicarlo tempestivamente agli Editors/Guest Editors, affinché il manoscritto possa essere eventualmente assegnato a un altro revisore.
- Diritto di astensione: i revisori devono rifiutare l’incarico di valutazione quando: (a) abbiano già fornito commenti scritti sul manoscritto, o su una sua versione precedente, all’autore; (b) sussistano conflitti di interesse derivanti da relazioni o collegamenti collaborativi, finanziari, istituzionali, personali o di altra natura con società, istituzioni o persone connesse al contributo.
- Reclami: eventuali reclami relativi alla rivista devono essere indirizzati, in prima istanza, all’Editor-in-Chief di Cardozo.
Obblighi degli autori
- Originalità: gli autori devono assicurare che nessuna parte del loro lavoro sia copiata da altre opere, proprie o altrui, e che il contributo sia originale e non sia stato precedentemente pubblicato, integralmente o in parte sostanziale. L’autore non deve sottoporre contemporaneamente manoscritti (o manoscritti che descrivano sostanzialmente il medesimo oggetto) a più riviste.
- Paternità dell’opera (authorship): la paternità deve essere limitata a coloro che abbiano fornito un contributo significativo alla concezione, progettazione, esecuzione o interpretazione dello studio riportato. Coloro che abbiano fornito un contributo significativo devono essere indicati come coautori. L’autore deve assicurare che tutti i coautori abbiano approvato la versione finale del lavoro e abbiano acconsentito alla sua pubblicazione.
- Plagio e autoplagio: il manoscritto deve essere privo di qualsiasi forma di plagio, falsificazione, fabbricazione o omissione di materiale significativo. Plagio e autoplagio costituiscono comportamenti editoriali non etici e sono inaccettabili. Cardozo si riserva il diritto di valutare, caso per caso, eventuali profili di plagio e ridondanza.
- Riconoscimento delle fonti e conflitti di interesse: l’autore deve indicare esplicitamente tutte le fonti che hanno sostenuto la ricerca e deve altresì dichiarare eventuali conflitti di interesse.
- Accesso e conservazione dei dati: l’autore deve rendere disponibili i dati grezzi relativi al manoscritto ai fini della valutazione editoriale e deve conservarli.
- Tempestività: gli autori devono essere solleciti nel predisporre le revisioni richieste. Qualora un autore non sia in grado di rispettare la scadenza assegnata, deve contattare quanto prima il Managing Editor di Cardozo per valutare l’eventuale concessione di un termine più ampio oppure il ritiro del contributo dal processo di revisione.
- Errori fondamentali in opere pubblicate: l’autore deve informare tempestivamente gli Editors/Guest Editors di eventuali errori evidenti presenti nel proprio articolo pubblicato e cooperare lealmente con l’Editor-in-Chief ai fini della ritrattazione o della correzione. Qualora l’Editor-in-Chief sia informato da soggetti diversi dall’autore che l’articolo pubblicato contiene un errore evidente, l’autore deve predisporre una ritrattazione o apportare la correzione, secondo le modalità previste dal mezzo di pubblicazione
Il presente Codice etico si ispira in larga misura alla seguente fonte online, consigliata come lettura di riferimento per le linee guida in materia di etica della pubblicazione:
- COPE – Core practices (consultate a dicembre 2024).
Costi di elaborazione degli articoli (APC) e costi di invio
The Cardozo Electronic Law Bulletin non richiede costi di lavorazione (APC) né costi di pubblicazione.
Politica di libero accesso
Questa rivista offre accesso aperto ai propri contenuti, nella convinzione che rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico migliori lo scambio di conoscenze a livello globale.
The Cardozo Electronic Law Bulletin applica a tutto il materiale pubblicato una licenza Creative Commons CC BY 4.0. Gli autori conservano il diritto d’autore sui propri contributi, ma concedono a chiunque la facoltà di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da The Cardozo Electronic Law Bulletin, a condizione esclusiva che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni né all’autore né agli Editors della rivista. Il tutto è conforme alla definizione di Open Access fornita dalla Budapest Open Access Initiative.
La rivista utilizza il sistema LOCKSS all’interno della rete PKP per consentire l’archiviazione permanente dei file digitali attraverso reti internazionali.
Archivio storico
È possibile visualizzare la cronologia dei visitatori seguendo il link:
Index of Volumes 1-15 (1995-2009)
Index of Volumes 16-27 (2009-2021)
![]()

