Las imágenes dinámicas de Roma y de Diocleciano en Lo fingido verdadero, de Lope de Vega
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/8262Abstract
This article analyzes the functions of Rome and of the character of Diocletian as dynamic images in Lo fingido verdadero. The impressions of the city and the character vary constantly according to the perspectives and the different fictional levels, within a very complex dramatic structure. This fact is related to the interpretation of the martyrdom of Saint Genesius by the different spectators – those who are situated within the comedy and the public of the corral – and to the perception of the play within a particular genre.
Este artículo analiza el funcionamiento de Roma y del personaje de Diocleciano como imágenes dinámicas en Lo fingido verdadero. La consideración de la ciudad y del personaje varía constantemente según las perspectivas y los diferentes niveles ficcionales, dentro de una estructura dramática muy compleja. Este hecho se relaciona con la interpretación del martirio de san Ginés por parte de los diferentes espectadores —los que se sitúan dentro de la comedia y el público general del corral— y con la percepción de la obra dentro de un género determinado.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).