“Dulce y lejana voz por mí gustada”: i Sonetos del amor oscuro di Federico García Lorca contro Para Mirta (sonetos barrocos) di Antonio Gala
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/8259Abstract
In this paper, the collection of poems Para Mirta (sonetos barrocos), by Antonio Gala, has been placed in front of the captivating Sonetos del amor oscuro (1983), by Federico García Lorca, establishing between the two collections of more or less covert homoerotic poetry common motifs such as the gaze, the flower, the cross, madness, the flame, the wound, death, the night, the dagger or the witness and subsequently examining the refraction of the Lorca’s sonnet “El poeta habla por teléfono con el amor” in the Gala’s sonnet “A una ficha de teléfono”. Thus, the literary figures of Lorca and Gala have been compared and, finally, the influence of the poet from Granada on the lyrical writing of the poet from Córdoba has been demonstrated.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Pedro Jesús Plaza González
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).