Manifestos da Literatura Marginal-Periférica no Brasil
a luta de Sérgio Vaz e Ferréz por espaço no campo literário
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/7932Abstract
Riepilogo
I manifesti svolgono un ruolo importante nell'esporre un certo problema, insoddisfazioni e mettere all'ordine del giorno le richieste e le rivendicazioni di determinati gruppi nella società. Storicamente, abbiamo visto i manifesti svolgere un ruolo importante in prima linea nei movimenti politici e artistici. Alla luce di queste attribuzioni, riteniamo importante analizzare i manifesti della Letteratura Marginale-Periferica. L'articolo si propone di discutere i temi rivendicati da settori periferici in campo artistico e letterario attraverso i manifesti pubblicati da Ferréz e Sérgio Vaz. Si cerca di mostrare la pertinenza della Letteratura Marginale-Periferica, in quanto inerente alla discussione di temi cari alla scena letteraria contemporanea, come, ad esempio, la rivendicazione di spazi per i gruppi emarginati, la rappresentatività e l'alterità.
Parole chiave: manifesti. Letteratura marginale-periferica. Spazi in letteratura. Sergio Vaz. Ferrez.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).