David Viñas profesor

entre el ensayo, la teoría y el archivo

Autori

  • Juan Pablo Canala

DOI:

https://doi.org/10.13135/1594-378X/7500

Abstract

Il presente articolo si propone di studiare i processi di istituzionalizzazione della figura di David Viñas presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Buenos Aires, a partire dall'esumazione delle sue classi di Letteratura Argentina I (1986-1994)- inteso come spazio pedagogico, come istanza di riflessione collettiva, di rinnovamento degli strumenti teorici e di una messa in funzione e aggiornamento di letture critiche già esplorate nelle sue prove. Si parte dall'ipotesi che i suoi saggi degli anni '90 non possano essere pensati al di fuori del debito di quell'esperienza istituzionale che coniuga i riadattamenti di una pratica critica presente nelle sue classi e che ha un impatto sul suo discorso saggistico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-04-05

Fascicolo

Sezione

Contribuciones / Contribuções / Contributi