David Viñas profesor
entre el ensayo, la teoría y el archivo
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/7500Abstract
Il presente articolo si propone di studiare i processi di istituzionalizzazione della figura di David Viñas presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Buenos Aires, a partire dall'esumazione delle sue classi di Letteratura Argentina I (1986-1994)- inteso come spazio pedagogico, come istanza di riflessione collettiva, di rinnovamento degli strumenti teorici e di una messa in funzione e aggiornamento di letture critiche già esplorate nelle sue prove. Si parte dall'ipotesi che i suoi saggi degli anni '90 non possano essere pensati al di fuori del debito di quell'esperienza istituzionale che coniuga i riadattamenti di una pratica critica presente nelle sue classi e che ha un impatto sul suo discorso saggistico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).