Presentación. Salir del barrio, volver al barrio. Autoficción y etnografía en la novela contemporánea española
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/7282Abstract
A partire dagli anni Sessanta, con l'affermarsi degli studi culturali, oltre a prestare attenzione all'eccellenza artistica dell'opera letteraria, in cui il testo e la lingua giocano un ruolo preponderante, si tiene conto del significato dell'opera e del contesto socio-culturale in cui è stata prodotta. Questo movimento non è un attacco al canone o alle possibili opere degne di abitare il monte Olimpo della letteratura, ma offre solo modi di lettura che non lo mettono a rischio. La necessità di considerare la mimesi dell'io collettivo che chiamiamo società è intrinseca all'atto letterario (Girard, 1997). I narratori scelti dagli autori di questa monografia riflettono sull'idea di progresso e sull'alienazione dell'individuo in un Paese urbanizzato, pur considerando che qualsiasi identità collettiva non è mai un quadro fisso, in quanto l'individuo può con le sue capacità modificare le condizioni strutturali (Ortner, 1984).
Parole chiave: Spazio urbano, progresso, memoria, etnia, romanzo spagnolo del XXI secolo.
Since the 1960s, with the rise of cultural studies, in addition to paying attention to the artistic excellence of the literary work, in which text and language play a preponderant role, the significance of the work and the socio-cultural context in which it is produced are also taken into account. This movement is not an attack on the canon or the possible works that are worthy of inhabiting the Mount Olympus of literature, but only offers ways of reading that do not put it at risk. The need to consider the mimesis of the collective self that we call society is intrinsic to the literary act (Girard, 1997). The narrators chosen by the authors of this monograph reflect on the idea of progress and the alienation of the individual in an urbanised country, although considering that any collective identity is never a fixed picture, as the individual can with his or her ability modify the structural conditions (Ortner, 1984).
Key words: Urban space, progress, memory, ethnicity, Spanish novel of the 21st century.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).