Provinciana, caduca y con prejuicios: retrato en “óleo sobre lienzo” de la sociedad chilena
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/714Abstract
El descubrimiento de la pintura (2013) es resultado de un proceso de ficcionalización de una figura familiar, un tío segundo de Edwards, cuya pasión y sensibilidad por la música se complementan con una entusiasta dedicación a la pintura, desde la postura del “aficionado inconsciente“. La novela, si bien se ofrece a una primera lectura como un relato irónico con matices de fábula moral, no deja de recuperar esa presentación del paisaje social chileno fuertemente jerarquizado que caracteriza la ficción de Edwards desde la publicación de sus primeras novelas.
El descubrimiento de la pintura (2013) is the result of a process of fictionalization of a familiar figure, uncle of Edwards, whose passion and sensitivity for music are complemented by an enthusiastic dedication to painting, from the position of " unconscious amateur". The novel, although it presents itself at a first reading as an ironic story with shades of moral fable, does not fail to offer the strongly hierarchical representation of the Chilean social landscape that characterizes Edwards fiction since the publication of his first novel.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).